un’azione concreta contro i rifiuti


0


2′ di lettura
27/09/2024
– Questa mattina, gli studenti delle classi seconde della scuola primaria Rodari si sono resi protagonisti di un’importante iniziativa ambientale, dedicata alla pulizia della spiaggia di Baia Flaminia.

Accompagnati dai propri insegnanti, dai volontari di Legambiente e dai rappresentanti del Leo Club di Pesaro, i giovani alunni hanno dato il loro contributo nella raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione alla plastica e alle microplastiche, oltre ai numerosi mozziconi di sigaretta rinvenuti lungo la pista ciclabile adiacente alla spiaggia.

L’iniziativa, che si colloca all’interno di un più ampio progetto di sensibilizzazione, mira a coinvolgere i cittadini e le nuove generazioni sul tema dell’inquinamento ambientale, in particolare quello legato all’abbandono indiscriminato dei rifiuti nei luoghi pubblici. In questa occasione, i ragazzi hanno potuto toccare con mano la gravità del problema, osservando da vicino l’impatto devastante che i rifiuti, e in particolar modo la plastica, hanno sull’ambiente marino e costiero.

Domani l’iniziativa proseguirà con altri due incontri che vedranno impegnati i ragazzi della scuola Mascarucci nella pulizia della spiaggia di Ponente e del Sentiero Laudato Si’, in collaborazione con la UISP di Pesaro. Questi eventi rappresentano un’opportunità non solo per agire concretamente contro il degrado ambientale, ma anche per parlare con i giovani e la comunità locale della necessità di adottare buone pratiche quotidiane per la salvaguardia del nostro pianeta.

Il Presidente dell’associazione organizzatrice ha sottolineato l’entusiasmo con cui gli studenti hanno partecipato all’iniziativa, consapevoli dell’importanza di azioni come questa per preservare il nostro ambiente e costruire un futuro più sostenibile.

“È solo attraverso l’educazione e la partecipazione attiva che possiamo sperare di cambiare le abitudini e rendere il mondo un posto migliore. L’interesse e l’impegno dimostrati dai ragazzi oggi sono un segnale positivo, e siamo certi che questa esperienza contribuirà a far crescere una maggiore consapevolezza ecologica in loro e nelle loro famiglie”, ha concluso il Presidente.


Leggi tutto l’articolo un’azione concreta contro i rifiuti
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-09-27 14:47:35 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version