[ad_1]
PISTOIA – E’ dedicato all’intelligenza artificiale il primo della terza edizione degli incontri del Venerdì, in programma domani, 12 gennaio, alle 16.30 presso la sede di Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.
Si intitola “Intelligenza artificiale e fisica delle particelle elementari”. Sarà coordinato da Giacomo Poggi del consiglio di amministrazione di Uniser e vedrà gli interventi di Lucio Anderlini della sezione fiorentina dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e di Matteo Barbetti del Centro nazionale dell’Infn di Bologna.
La Fisica delle Particelle studia le componenti fondamentali della materia e il modo in cui esse interagiscono. Per investigare con sufficiente precisione il mondo subatomico occorrono sistemi sperimentali di grandi dimensioni capaci di “fotografare” collisioni di particelle ad altissima energia, come quelle prodotte al Large Hadron Collider (LHC) del CERN.
Questi esperimenti di Fisica delle Particelle producono enormi quantità di dati ottenuti registrando e processando i segnali provenienti dai rivelatori; ciò avviene per mezzo di potenti centri di calcolo posti anche a migliaia di chilometri di distanza dagli esperimenti.
L’obiettivo di queste ricerche è il confronto dei dati raccolti con i modelli teorici oggi disponibili, sia per verificarne la attendibilità, sia per migliorarli sia per individuare possibili indizi di “nuova fisica”. Per far ciò, anche se estremamente costoso dal punto di vista computazionale, è di importante importanza riuscire a simulare in dettaglio questi grandi esperimenti.
I recenti successi del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale nel contesto del processamento di linguaggio naturale e della Computer Vision mettono a disposizione dei fisici nuovi strumenti per affrontare le sfide computazionali dei grandi esperimenti.
Tecniche di Machine Learning vengono utilizzate in tutte le fasi di analisi dati: dall’acquisizione e ricostruzione dei dati, passando per la riduzione dei tempi delle simulazioni, fino al confronto vero e proprio tra dati acquisiti e modelli teorici.
Di tutto questo, e di altro ancora, si parlerà nel corso dell’incontro di Venerdì. Questa edizione degli Incontri del Venerdì è organizzata dalla Fondazione Uniser insieme all’Università Vasco Gaiffi e e si pone l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti occasioni di riflessione e di formazione, con un taglio divulgativo ma non banale ed un approccio dialogativo.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-01-11 10:12:46 da Redazione
0 Comments