Università degli Anziani di Parma: corsi per ringiovanire



Si è aperto in musica e con l’entusiasmo di un primo giorno di scuola , nella Sala Consiliare del Municipio, il 34esimo anno accademico dell’Università degli Anziani di Parma, con sede in Via Bizzozero 19/a, ed è stato allietato dagli intermezzi musicali dal vivo dell’armonicista William Tedeschi e del sax di Ernesto Devodier. 

L’Università degli Anziani è un’associazione di volontari costituita da Università degli Studi, il Comune di Parma ed il Comitato Comunale Anziani di Parma.  Le lezioni che incominceranno il 5 novembre proseguiranno fino alla metà di maggio 2025  con ben 35 corsi che saranno condotti da 43 docenti esperti. Il programma, davvero vario, è stato illustrato dal Direttore dei corsi Marzio Dall’Acqua e dalla Vice Presidente Marisa Sani in una sala gremita da aspiranti studenti. Le proposte didattiche spaziano dalla medicina all’archeologia, alla storia, all’arte e delle donne, dalla letteratura, alle scienze naturali, al dialetto e alla poesia. 

Particolare attenzione sarà riservata alla scoperta dei centri minori del territorio padano, all’etologia con un corso dedicato ai cani e uno alla fotografia sia analogica che digitale. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 17.30 nella sede di via Bizzozero ed il venerdì sarà dedicato ad eventi particolari:  incontri con artisti, pittori e scultori, che esporranno le loro opere, visite a mostre, esplorazioni di luoghi d’arte e cultura, visione di film o partecipazione ad eventi. 

Per gli interessati il calendario complessivo dell’offerta formativa sarà messo a disposizione sia sul sito dell’Università degli Anziani www.universitadeglianzianiparma.it che in un libretto a disposizione presso la segreteria della sede.


Leggi tutto l’articolo Università degli Anziani di Parma: corsi per ringiovanire
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-31 17:39:56 da


0 Comments