FOGGIA – Visualizzare e scaricare i referti comprensivi delle immagini degli esami di radiodiagnostica, come radiografie, tac, pet, è l’ultimo aggiornamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0 attivato in Puglia. Si è tenuto a Foggia nell’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia la seconda tappa del roadshow sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0. La Regione è tra le prime in Italia ad aver implementato questa funzionalità nel Fascicolo, oltre alla già presente consultazione dei referti degli stessi esami. Attualmente questa funzionalità è disponibile per gli assistiti delle aziende sanitarie del Policlinico Foggia e delle aziende sanitarie ASL Taranto, dalla prossima settimana si estenderà all’ASL di Foggia, al Policlinico di Bari, alla ASL di Bari, alla ASL di Brindisi e progressivamente alle altre aziende sanitarie.
Il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, in apertura della seconda tappa del roadshow sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, organizzato dal Dipartimento Promozione della Salute, ha illustrato gli ultimi aggiornamenti al sistema e ha rivolto un appello agli operatori e ai medici di medicina generale: “Dobbiamo fare di più per coinvolgere i cittadini in questa rivoluzione della sanità digitale. Il Fascicolo sanitario elettronico è la spina dorsale del sistema sanitario digitale. Al momento sono presenti i referti, le prescrizioni e le lettere di dimissione e le prime immagini diagnostiche ma stiamo costruendo uno strumento in grado di connettere tutte le informazioni sanitarie di un cittadino in un unico punto accessibile e sicuro. È importante perché il personale sanitario autorizzato può accedere, agevolando la continuità delle cure anche tra diversi specialisti o strutture sanitarie”.
All’incontro ha partecipato il Direttore Generale del Policlinico Foggia Giuseppe Pasqualone. “A partire dal 2003, grazie anche ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Policlinico Foggia ha intrapreso un ambizioso piano di digitalizzazione per potenziare le infrastrutture tecnologiche e migliorare la sicurezza dei dati – ha dichiarato il Direttore del Policlinico Foggia. Attraverso l’acquisto di dispositivi come pc, portatili, tablet e tavolette grafometriche, Firme digitali, sono stati introdotti strumenti all’avanguardia per supportare l’attività degli operatori sanitari e agevolare l’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Il Policlinico Foggia ha investito sia nei sistemi informativi aziendali che nella loro armonizzazione con quelli regionali, con l’obiettivo di creare un ecosistema sanitario integrato e sicuro.»
“Il Fascicolo Sanitario Elettronico – ha spiegato Antonio Nigri Direttore Generale della ASL Foggia – rappresenta una vera e propria rivoluzione nella gestione della salute dei cittadini. Si tratta di uno strumento digitale che consente a ciascun individuo di tracciare, consultare e gestire la propria storia sanitaria, raccogliendo in un unico archivio tutti i dati e documenti relativi agli eventi clinici passati e presenti.»
All’evento, che è stato incentrato sulla relazione di Concetta Ladalardo, Dirigente della Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche Sanitarie della Regione Puglia, hanno partecipato il prorettore vicario dell’Università di Foggia Donatella Curtotti, il preside della Facoltà di Medicina Giuseppe Carrieri, i presidenti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Foggia Pierluigi Nicola De Paolis, dei Farmacisti Salvatore Alfonso Bevere e delle Professioni Infermieristiche Michele Del Gaudio.
All’incontro è intervenuto anche il Responsabile Unità Operativa di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare universitaria del Policlinico Foggia e Professore Ordinario di Oncologia Medica dell’Università Matteo Landriscina, che ha illustrato l’importanza della digitalizzazione e dell’accesso ai dati clinici nel favorire la multidisciplinarietà in Oncologia e nel promuovere l’evoluzione verso la medicina di precisione.
Per l’Asl Foggia è intervenuto all’incontro il Dirigente Responsabile dei Sistemi Informativi aziendali Tommaso Petrosillo che ha illustrato le opportunità e le sfide dell’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0.
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-18 14:10:50 da
0 Comments