Pesaro, 7 ottobre 2024 – La biosfera di Pesaro 2024, installazione simbolo della Capitale italiana della cultura, è stata gravemente danneggiata da vandali nella notte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre. Il Comune ha presentato denuncia contro ignoti e sono in corso le indagini delle forze dell’ordine, che stanno analizzando le riprese delle videocamere di sicurezza per identificare i responsabili.
L’opera, collocata in Piazza del Popolo, ha subito il danneggiamento della rete metallica protettiva e la manomissione dei dispositivi elettronici che ne permettono il funzionamento. A causa di questo gesto vandalico, la biosfera resterà spenta per 2-3 giorni, come spiegato dal vicesindaco Daniele Vimini e dall’assessora al turismo Francesca Frenquellucci, per motivi di sicurezza e per facilitare le indagini.
Le autorità invitano chiunque abbia notato qualcosa di sospetto nella zona a fornire informazioni utili alle forze dell’ordine, nella speranza di risalire presto agli autori di un atto che, come sottolineano i rappresentanti del Comune, “è stato fatto contro la città”.
La biosfera è una delle installazioni centrali di Pesaro 2024 e il suo danneggiamento rappresenta un duro colpo per il programma culturale della città, che sta attirando visitatori e turisti da tutta Italia.
0 Comments