“Ventimiglia Porta d’Italia –
Porte d’Italie” è lo slogan bilingue del nuovo brand di
Ventimiglia, che stamani è stato presentato assieme al piano
strategico del turismo, nella sala consiliare del Comune, alla
presenza del sindaco della città di confine, Flavio Di Muro e
dell’assessore Serena Calcopietro. “Nella Giornata mondiale del
turismo – ha detto Calcopietro – Ventimiglia anticipa le prime
linee guida del piano strategico per lo sviluppo turistico della
città e presenta il suo nuovo marchio, primo passo di un sistema
integrato di azioni di marketing e comunicazione che
promuoveranno la destinazione, la sua immagine e i suoi valori”.
Il segno grafico del logo, che si inscrive nella forma della V
iniziale di Ventimiglia, è composto da elementi modulari che
richiamano la conformazione del paesaggio e del territorio, la
sinuosità della costa, ma anche delle valli e dei rilievi e il
ritmo delle onde. “Il city brand di Ventimiglia – prosegue
l’assessore – vuole restituire l’immagine di una città di
confine, ma in continuità fisica con la vicina Costa Azzurra e
con l’immediato entroterra. Molto più di un crocevia fra paesi e
culture, Ventimiglia è un viaggio nel tempo, nella natura, nei
sapori di frontiera. Anche il payoff, in italiano e in francese,
racconta un unico orizzonte internazionale che unisce Italia e
Francia, passato e futuro, mare e monti, natura e cultura”. Sui
principali indirizzi del piano strategico del turismo,
Calcopietro ha sottolineato: “Valorizzare ulteriormente il
litorale e le spiagge, tra le più suggestive della Liguria come
i Balzi Rossi, le Calandre o Baia Bejaimin, già affermate,
rendendole ancora più accessibili; guardare sempre più
all’entroterra, puntando sullo sviluppo dell’outdoor e sulla
sistemazione e promozione dei sentieri escursionistici e del
patrimonio naturalistico del territorio; mettere in rete e a
sistema il ricco patrimonio culturale, storico e museale, dal
Museo Archeologico al Teatro Romano e al ricco patrimonio
bibliografico e interpretare l’enogastronomia come patrimonio in
grado di supportare una nuova vocazione turistica sempre più
diversificata”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link
0 Comments