METEO – Previste «raffiche fino a tempesta violenta sulle zone alto-collinari e montane» per il passaggio di una perturbazione. Possibilità di neve sopra i 1000 metri»
…
Vento nel Piceno dopo i fenomeni avversi del 23 e del 24 dicembre con pioggia sferzante, vento forte e neve a bassa quota.
Per oggi e domani scatta una nuova allerta vento, di livello arancione, sulla fascia alto-collinare e montuosa della provincia. Il transito di una perturbazione determinerà forti raffiche di vento su tutto il territorio, con particolare attenzione in un range montana.
Le previsioni della Protezione civile regionale parlano di «venti sud-occidentali con raffiche fino a tempesta violenta sulle zone alto-collinari e montane e fino a burrasca sulla fascia collinare e fino a vento forte sulla costa» per la prima parte della giornata. «Dalla tarda mattinata attenuazione dell’intensità e disposizione dei venti da nord-est con raffiche fino a vento forte in particolare sulla fascia costiera». Che per non dovrebbe riguardare la nostra costa, dove l’allerta, prima emanata di colore giallo, nel corso della serata è diventata verde.
Previste anche precipitazioni a carattere sparso, localmente i fenomeni assumeranno carattere di rovescio. Limite delle nevicate inizialmente oltre i 1500 metri per scendere verso i 1000 metri nel pomeriggio. Piogge e neve andranno in completo esaurimento dalla sera.
Neve sulle Sae di Arquata e danni per il vento lungo la costa (Video)
Neve sulle colline picene, vento e pioggia battente sulla costa: aggiornamenti (Video-Foto)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2025-01-02 20:39:32 da Maria Nerina Galiè
0 Comments