Ex titolare del negozio di tessuti Cereja e attiva volontaria della CRI
VERCELLI (08.10.2023 – 19.23) – Profondo cordoglio a Vercelli per la scomparsa di Giuliana Ferraresi. In città moltissimi la ricordano come ex titolare del negozio di tessuti Cereja, attività che aveva ereditato dalla madre e che all’epoca si trovava dove oggi c’è la Farmacia Giachino. Giuliana Ferraresi era anche un volto conosciuto nel mondo del volontariato e per anni fece parte, attivamente, del comitato vercellese della Croce Rossa Italiana.
Era vedova di Giorgio “Dodo” Tacchini, editore ricordato in città per aver pubblicato, nel 1983, lo storico libro “Amatori, anno d’oro”, il volume che ripercorreva la famosa stagione del triplete gialloverde (Scudetto, Coppa Italia e Coppa Cers).
Giuliana Ferraresi lascia la figlia Alberta e la sorella Elena. I funerali si svolgeranno mercoledì 11 ottobre, alle 9,30, nella chiesa di San Cristoforo.
IL RICORDO
La notizia della sua scomparsa è rimbalzata oggi pomeriggio (domenica 8 ottobre) sui social grazie a un post di Francesco Crosio, disaster manager della Provincia di Vercelli, responsabile del servizio Protezione e Prevenzione della Prefettura e volontario della Croce Rossa, che con Giuliana Ferraresi ha condiviso molti aspetti di quest’ultima esperienza. «Oggi ci ha lasciati un’ amica che ha dato negli anni molto alla Croce Rossa Italiana. La signora Giuliana Ferraresi. Una macchina da guerra! Fino a qualche anno fa, quando la salute la accompagnava ancora, ha sempre partecipato alle attività del comitato di Vercelli. Negli ultimi anni ci sentivamo di rado ma era sempre un amarcord piacevole e dissacrante, forse un po’ nostalgico ma direi evocativo di chi ha vissuto il volontariato come missione sociale e sempre sulla breccia. Pregi tanti, difetti qualcuno ma il suo buon cuore ed il suo animo generoso prevalevano su tutto. La penso in questo momento già imprecante bonariamente anche con le schiere celesti. Riposa nella pace “Giuly”», ha scritto, ricordandola, Crosio.
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-10-08 19:38:27 da Andrea Borasio
0 Comments