Vercelli: il 1° agosto il tradizionale concerto di Sant’Eusebio


Nella Basilica di S. Andrea

VERCELLI – E’ in programma giovedì 1 agosto, alle 21, nella Basilica di Sant’Andrea, il tradizionale concerto di S. Eusebio. Padroni di casa saranno Guido Rimonda, l’orchestra della Camerata Ducale, la Cappella Musicale Eusebiana e il coro delle voci bianche del Collegio degli Innocenti, diretti da monsignor Denis Silano.

Quest’ultima formazione rappresenta il risultato dell’impegno proprio di monsignor Silano e si innesta su una storia plurisecolare: la Cattedrale di Vercelli fu infatti sede di una formazione stabile di fanciulli cantori, denominata Collegio degli Innocenti, fin dalla sua fondazione nel 1495 ad opera del vescovo Urbano Bonivard. Nel 2016, sulla scorta di questa antica istituzione è stato avviato un percorso corale che mira non solo ad offrire una solida formazione musicale, ma anche ad avviare bambini e ragazzi alla pratica della musica vocale e strumentale (pianoforte).

Il ricchissimo fondo musicale dell’Archivio Capitolare consente inoltre di poter attingere a composizioni inedite di grande valore. Il titolo del concerto è “Beatus Vir Eusebius” e il programma spazierà da Vivaldi e Bach fino a brani di musica sacra.

In mattinata sarà celebrata, invece, la Santa Messa, officiata dall’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo.

L’ingresso è libero e non c’è obbligo di prenotazione. Per eventuali informazioni è possibile scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 329.12.60.732.


Leggi tutto l’articolo Vercelli: il 1° agosto il tradizionale concerto di Sant’Eusebio
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-07-25 19:00:49 da Andrea Borasio


0 Comments