[ad_1]
Venerdì scorso ospite Federico Fornaro
VERCELLI – Dopo la pausa estiva sono riprese le attività della sezione ANPI Città di Vercelli “Anna Marengo”.
“ANPI che è la “casa” non solo dei partigiani, delle partigiane e della memoria attiva della lotta con cui contribuirono in modo determinante alla sconfitta dei nazifascisti nel nostro paese, ma anche riferimento per tutti gli antifascisti che si riconoscono nei valori di uguaglianza, libertà e democrazia presenti nella Costituzione Italiana che da quelle lotte è nata. Valori che sempre più spesso vengono pericolosamente messi in discussione quando non negati. Da ciò l’impegno dell’associazione nel promuovere e condividere con altre realtà iniziative in difesa dei diritti, del lavoro, e dell’ambiente. Fondamentale, a nostro avviso, la collaborazione con l’agenzia educativa che insieme alla famiglia riveste il ruolo più importante nel formare i cittadini ai valori della Costituzione , ovvero la scuola”, dichiarano i componenti del direttivo.
“In questo senso metteremo in campo, in questa nuova stagione, una serie si iniziative che puntualmente pubblicizzeremo: presentazioni di libri; mostre sui temi della memoria; corsi di formazione sulla Costituzione. Sarà rinnovata la fruttuosa collaborazione con il Cinema Italia, e inizieremo con un ciclo di film sulle problematiche ambientali”, si legge nella nota stampa.
La sede è aperta nei giorni di martedì e venerdì, dalle 10 alle 12, e il mercoledì dalle 17 alle 19.
La prima iniziativa della nuova stagione si è svolta venerdì scorso, 13 settembre, ospitando Federico Fornaro, che, nella ex chiesa di San Pietro Martire, ha presentato il suo ultimo libro, “Giacomo Matteotti – L’Italia Migliore”.
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-09-16 13:44:38 da Andrea Borasio
0 Comments