Verso la richiesta dei domiciliari per l’iraniano arrestato a Malpensa

Verso la richiesta dei domiciliari per l’iraniano arrestato a Malpensa


Nelle prossime ore, il difensore di Mohamed Abedini depositerà la richiesta di arresti domiciliari In Italia, respingendo l’accusa degli americani di aver fornito tecnologia per il drone che ha ucciso tre loro militari. Poi verrà affrontata la richiesta di estradizione negli Stati Uniti: “I magistrati la stanno valutando”, si è limitato a dire il ministro degli Esteri Tajani, che cita le procedure ma non scopre altre carte.

Che ci sia un legame fra l’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala, a Teheran, dieci giorni fa, e il fermo all’aeroporto di Malpensa del cittadino svizzero-iraniano accusato dagli Stati Uniti di fiancheggiare il terrorismo, nessuno lo dice apertamente. Ma è su una trattativa segreta che porti allo scambio di prigionieri che puntano quasi tutti i retroscena.

Il Dipartimento di Stato americano ha fatto sapere, attraverso il quotidiano La Repubblica, di aspettarsi dall’Iran il “rilascio immediato e incondizionato” di tutti i detenuti senza giusta causa, che vengono spesso utilizzati come leva politica. Dunque, anche Cecilia Sala, contro la quale non sono state ancora formalizzate delle accuse da parte delle autorità iraniane. 
 

L’articolo Verso la richiesta dei domiciliari per l’iraniano arrestato a Malpensa
www.rainews.it è stato pubblicato il 2024-12-29 23:13:00 da


0 Comments