VIA AL PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEI CONSULTORI E IL POTENZIAMENTO DI INTERVENTI A CARATTERE SOCIALE
Mercoledì abbiamo approvato in Giunta una delibera a cui tengo particolarmente e sulla quale ho lavorato molto nelle ultime settimane. Si tratta di un progetto in collaborazione con Enti del Terzo Settore e strutture sanitarie volto a valorizzare l’attività dei consultori e a potenziare gli interventi in favore di famiglie e donne. Il progetto, derivante dal fondo nazionale per le “Politiche della famiglia”, prevede un finanziamento annuale di 293 mila euro.
L’obiettivo dell’iniziativa è mettere in campo azioni concrete fornendo un supporto ai genitori, ed alle madri in particolare, con l’introduzione di nuove professionalità all’interno dei consultori. Tutto ciò nell’ottica della massima inclusione, con un occhio di riguardo per le categorie più fragili affinché nessuno e nessuna debba più sentirsi sola.
Gli interventi che verranno realizzati nell’ambito del progetto saranno molteplici. Tra le principali linee guida individuate:
– consulenza psicologica per prevenzione e contrasto a fenomeni di isolamento, disagio psichico e depressione post partum, ivi compreso il servizio domiciliare;
– counselling su cura del bambino, alimentazione/allattamento, selfcare e nutrizione;
– sostegno alle competenze genitoriali,
– esperte in puericultura;
– mediazione linguistico-culturale;
– assistenti sociali per presa in carico;
– sportello di orientamento e reinserimento nel mondo del lavoro per le neo madri;
– servizio di disbrigo pratiche burocratiche;
– intercettazione precoce di situazioni di rischio.
L’altro aspetto innovativo della delibera è che per realizzare tutto ciò ci avvaloreremo di strumenti di amministrazione condivisa, quale quello della co-progettazione con Enti del Terzo settore, che verranno individuati tramite procedura di evidenza pubblica, e con cui, in collaborazione con gli enti sanitari, metteremo a terra il progetto. Siamo convinti che solo facendo rete tra enti e equipe multi professionali si possano raggiungere i risultati più virtuosi in favore della comunità.

Source
[vid_embed]
[ad_1]

Bravissima
👏 bravi
Grande Costanza 🔝
Bravissimi! Si sente la differenza, ora vi prego che si prosegua verso una dimensione laica e plurale, pubblica. Che non entrino associazioni confessionali o pseudo tali. Complimenti per aver saputo intercettare bisogni reali!
Ottimo! Riprendiamoci una linea di partecipazione e di attenzione reale ai problemi reali delle donne, delle madri, delle coppie genitoriali!
Grande opportunità averreperito questo finanziamento, un ridirezionamento deciso a favore di bisogni reali.
Sono bisogni che sono stati aó lungo ignorati o dati per irrilevanti e invece la risposta è importante.
Perché fa la differenza tra i diritti in astratto e le possibilità più ampie che possono essere concretamente utilizzate.
Brava Costanza!
👏👏👏👏👏
Benissimo 👍🏻
Molto bene
Bene, questa nuova Amministrazione sta decisamente attuando un cambio di passo notevole e ne avevamo immensamente bisogno