2′ di lettura
24/04/2025
– Limitare la velocità dei veicoli e migliorare la sicurezza dei ciclisti, pedoni e residenti. Con questo obiettivo il Comune di Pesaro ha deciso di istallare due strettoie sperimentali in via Fastiggi, agli ingressi del centro abitato di Villa Fastiggi.
«Una scelta condivisa con il Quartiere 4 e che fa seguito alle richieste dei cittadini, che hanno segnalato il problema della velocità dei mezzi che transitano nella strada, in tutte le ore del giorno», spiega l’assessora alla Viabilità Sara Mengucci.
Le due strettoie saranno posizionate in via Fastiggi, in corrispondenze degli incroci di via Bartoli e strada in Sala «punti strategici della via, che attraversa il cuore del Quartiere, studiate per rallentare la velocità delle automobili e dei motorini che vi transitano. Saranno sperimentali – continua – in questi mesi terremo monitorata la situazione per capire se necessitano di modifiche o se renderle definitive. La sicurezza stradale, soprattutto nei centri abitati, è una priorità per questa Amministrazione. Siamo consapevoli che ogni cambiamento richiede un periodo di adattamento, ma siamo altrettanto certi che questa scelta porterà benefici tangibili in termini di qualità della vita e sicurezza stradale. Ringrazio i cittadini per la collaborazione e la pazienza che sapranno dimostrare in questa fase di attuazione».
La scelta di posizionare due strettoie è stata condivisa con il Quartiere 4, anche durante un incontro pubblico con i cittadini che si è svolto ad inizio aprile. Così la presidente di Quartiere 4 Simona Della Martera: «L’alta velocità in via Fastiggi è un problema reale, grazie al lavoro congiunto con Comune, consiglieri e Consiglio di Quartiere, abbiamo la possibilità di sperimentare questa soluzione. Speriamo che sia un segnale per i tanti automobilisti e motociclisti che ogni giorno sfrecciano nel centro del Quartiere».
0 Comments