PISTOIA – “La protesta dei residenti di via Ponchielli era del tutto prevedibile e trova piena giustificazione”, sostengono i consiglieri PD Stefania Nesi e Paolo Tosi.
“Il costruttore Carron avrà anche ritirato i permessi per costruire, ma la strada che gli si prospetta davanti non è affatto libera da ostacoli; tutta la mobilità nell’area rischia di ritrovarsi nel caos più totale”.
Il progetto della Rsa che sorgerà nel quartiere di Vicofaro prevede infatti una nuova viabilità di collegamento che, partendo da via Donati verso via Nazario Sauro, passa da via Ponchielli, una stradina residenziale senza uscita “destinata a diventare una strada ad altissima densità di traffico” evidenziano i consiglieri.
Secondo Nesi e Tosi “di nuovo la Giunta Tomasi a Pistoia mostra i suoi limiti nella pianificazione del traffico, ormai lo abbiamo capito. Tutte le volte che abbiamo chiesto uno studio sulla mobilità (per la zona est di Pistoia, per il viale Adua) la proposta è stata bocciata”.
Per i consiglieri l’aspetto “surreale” nella vicenda della viabilità presso la nuova Rsa è dato dal fatto che via Ponchielli è una strada privata, “come scritto nero su bianco dall’Assessore Bartolomei in risposta ad una nostra interrogazione del dicembre 2023. Il Comune ha progettato una variante urbanistica su una strada privata, è stato appurato in via ufficiale, è passato un anno e nessuno della Giunta Tomasi ha chiarito questo aspetto, forse anche il costruttore si trova ad apprendere dai giornali un fatto che potrebbe costituire un ostacolo rilevante per la realizzazione del progetto”.
“E adesso c’è il rischio concreto che i residenti, forti anche della risposta ufficiale data dall’amministrazione alla nostra interrogazione, possano far valere le loro giuste ragioni in sede legale e rimettere tutto in gioco” concludono Tosi e Nesi.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-09 10:00:26 da Redazione
0 Comments