Viale Garibaldi: 460mila euro per rifare anche i marciapiedi


Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta Comunale

VERCELLI (28.09.2023 – 14.45) – Anche i marciapiedi di viale Garibaldi verranno rifatti, nel contesto della riqualificazione dell’area, grazie ai fondi PNRR, curata dall’architetto Kipar. Lo ha stabilito la giunta comunale con una delibera del 22 settembre (votata da Sindaco e assessori, escluso Locarni, assente alla riunione).

Nel documento si legge che “a seguito dei lavori preparatori dell’intervento in oggetto da parte dei soggetti erogatori di servizi pubblici relativi alla telefonia ed ai servizi idrico integrato, elettrico e gas, il sedime dei marciapiedi del Viale Garibaldi degli adiacenti edifici a destinazione residenziale e commerciale sono stati oggetto di importanti manomissioni che hanno contribuito all’ammaloramento dell’attuale piano pavimentale, condizionando la percorribilità, in sicurezza, degli stessi, ciò aggravato anche dai recenti violenti nubifragi, che hanno determinato lo schianto a terra di esemplari arborei (olmi siberiani) lungo il viale, coinvolgendo anche il fronte strada ed i marciapiedi”.

Alla luce di quanto riportato, gli amministratori comunali hanno quindi valutato “la necessità di un intervento più ampio di riqualificazione che comprenda i marciapiedi medesimi e che garantisca la sicurezza e il decoro e pervenga alla riqualificazione urbana del viale Garibaldi”.

La spesa sarà di 462.000 euro, che vanno ad aggiungersi al 1.660.852 euro (oneri e spese tecniche escluse), già preventivati in precedenza per la riqualificazione denominata “Garden Boulevard”. Le attuali mattonelle verranno sostituite con le pietre antiche di Luserna, uguali a quelle utilizzate per il rifacimento di uno dei due marciapiedi di piazza Pajetta.


Leggi tutto l’articolo Viale Garibaldi: 460mila euro per rifare anche i marciapiedi
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-09-28 15:02:14 da Andrea Borasio


0 Comments