Viale Rimembranza: c’è voluto il morto per cambiare le cose


Il Comune modifica la segnaletica stradale in viale Rimembranza

VERCELLI – C’è voluta una vittima per correre ai ripari. Il Comune di Vercelli ha infatti adottato un provvedimento viario in viale Rimembranza, all’intersezione con via Marco Polo. Una zona salita più volte alla ribalta delle cronache a causa di numerosi incidenti stradali. L’ultimo, lo scorso 31 luglio, quando, però, ci scappò il morto. Perse la vita Gianluca Lombardi. Aveva 35 anni ed era molto conosciuto in città.


DOPO UN MESE LA MODIFICA

A distanza di poco più di un mese l’Amministrazione comunale è corsa ai ripari, modificando la segnaletica stradale. Decisione contenuta nell’ordinanza firmata lo scorso 3 settembre. “Premesso che le intersezioni stradali a raso formate da via M. Polo e le carreggiate di marcia di viale Rimembranza, comprese quelle insistenti presso il varco carrabile di attraversamento di quest’ultimo, più comunemente noto come “median crossing”, si sono rivelate particolarmente pregiudizievoli per la sicurezza stradale tanto da far registrare, nell’ultimo periodo, un aumento dell’incidentalità stradale nella zona”, è l’incipt dell’ordinanza.


L’ORDINANZA DELLA POLIZIA LOCALE

Che prosegue con le valutazioni fatte dalla Polizia Locale: “Preso atto delle valutazioni formulate dal Corpo di Polizia Locale ai fini del miglioramento della sicurezza stradale presso le intersezioni sopra indicate, segnatamente: – installazione di uno specchio parabolico in via M. Polo all’intersezione con viale Rimembranza, in favore dei veicoli circolanti su quest’ultimo e provenienti da piazza della Vittoria; – installazione della segnaletica di “fermarsi e dare precedenza” (Stop) in luogo di quella di “dare precedenza”; – istituzione di un attraversamento pedonale sulla carreggiata di viale Rimembranza direzione piazza della Vittoria, prima dell’intersezione con via M. Polo; – arretramento di 1,5 mt. del primo spazio di sosta tracciato sul lato sinistro (lato viale) della carreggiata di viale Rimembranza direzione piazza Solferino, prima dell’intersezione con il median crossing di via M. Polo”.


LE MODIFICHE

Infine le decisioni adottate: “Nelle intersezioni stradali a raso formate da via M. Polo con viale Rimembranza, è istituita la seguente segnaletica stradale: 1. in via M. Polo all’intersezione con viale Rimembranza, in favore dei veicoli circolanti su quest’ultimo e provenienti da piazza della Vittoria, è installata segnaletica complementare composta da specchio parabolico stradale (art. 38 C.d.S.); 2. in luogo della segnaletica di “dare precedenza” già esistente presso le intersezioni stradali a raso formate da via M. Polo e le carreggiate di marcia di viale Rimembranza, comprese quelle insistenti presso il varco carrabile di attraversamento di quest’ultimo, più comunemente noto come “median crossing”, è istituita segnaletica di “fermarsi e dare precedenza” (artt. 107 fig. II37 e…

Leggi tutto l’articolo Viale Rimembranza: c’è voluto il morto per cambiare le cose
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-09-06 23:21:59 da Andrea Borasio


0 Comments