3′ di lettura
10/01/2025
– Si è svolto giovedì sera, al centro civico di Via Confalonieri, il primo consiglio di quartiere a Pantano. Nella seduta è stato nominato Ezio Bracco, come Presidente del Consiglio di quartiere.
«Proseguiamo nel segno della continuità. L’attenzione è rivolta alla manutenzione dei parchi, aggiunta di arredi e sistemazione delle panchine. Siamo interessati ad una continuità della pista ciclabile di Via Fratti su Via Giolitti. Continueremo a lavorare per iniziative di quartiere con eventi, spettacoli e passeggiate culturali, senza dimenticare lo sport».
SICUREZZA – Dall’altra parte, la lista ‘Ascoltiamo Pesaro’ del centrodestra, ha proposto Marcello Valdinocci come presidente: «Oggi dopo cinque anni questo quartiere si conferma molto importante per la città», ha detto Valdinocci. «Diverse cose sono state fatte, ma tanti problemi da risolvere, utili e fondamentali per il territorio non hanno avuto la giusta attenzione e sono rimasti irrisolti. Il più importante tra i tanti è quello della sicurezza. Per questo chiediamo l’introduzione del vigile di quartiere nel programma comune che il consiglio di quartiere all’unanimità voterà e presenterà alla nuova amministrazione comunale». Ha concluso Valdinocci: «Oggi Pantano è uno tra i quartieri meno sicuri della città. Lo testimoniano i recenti fatti di cronaca».
IL CHIARIMENTO – A seguire il dibattito con i consiglieri di maggioranza che hanno sottolineato l’esistenza dell’articolo 17 nel regolamento dei quartieri: «Ad ogni partizione territoriale sono assegnati agenti di Polizia Municipale al fine di assicurare il presidio del territorio attraverso azioni di prevenzione, di educazione alla legalità e di salvaguardia della sicurezza della comunità locale», si legge nel regolamento. «Questo prevede il regolamento e il Sindaco ha già comunicato che col rientro degli 11 vigili dall’Unione di Pian del Bruscolo strutturerà il controllo anche sui quartieri», spiegano i consiglieri di maggioranza con Laura Mengucci più volte intervenuta nel dibattito. Il cdx chiede l’applicazione dell’articolo. Il csx, invece, chiarimenti sull’argomento. «Dobbiamo elaborare proposte ragionate, avanzando le nostre considerazioni. Il vigile di quartiere ha interessato i cittadini – ha chiosato Lorenzo Rossi -, l’ho notato durante la campagna elettorale».
ALTRI PUNTI – Tra gli altri argomenti trattati l’urbanistica, asfalti, ambiente e gestione dell’amianto. Tra le osservazione sollevate da ‘Ascoltiamo Pesaro’ la necessità di un programma delineato per la pulizia delle caditoie e raccolta rifiuti: «Pensiamo alla isole ecologiche (già attive in centro storico)», ha detto Valdinocci. A chiudere il primo consiglio di quartiere a Pantano l’osservazione del consigliere Lorenzo Rossi sulla proposta di deliberazione per la vendita del terreno di Via Lamarmora (area dell’ex scuola ‘A.Manzi’) che verrà discussa in consiglio comunale. I consiglieri di centrodestra hanno chiesto di rinviare l’ordine del giorno al successo consiglio comunale. Il centrosinistra, invece, richiede un confronto con l’assessore di riferimento per chiarire il futuro degli istituti scolastici di Via Confalonieri e Via Lamarmora. Il presidente di quartiere riconfermato, Enzio Bracco, ha annunciato cinque commissioni che dovranno occuparsi di lavori pubblici, manutenzione e verde, giovani e sport, cultura e volontariato, attività economiche.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-01-10 00:22:01 da
0 Comments