3′ di lettura
22/12/2024
– Inaugurato il circolo ricreativo di Villa Betti dopo l’intervento da circa 300mila euro per la riqualificazione e rifunzionalizzazione interna dell’immobile di via Molini, vuoto e inutilizzato da anni.
A tagliare il nastro, il sindaco di Pesaro Andrea Biancani, l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi, l’assessore all’Urbanistica Andrea Nobili, con anche delega ai rapporti con il Municipio di Monteciccardo, e l’assessore alle Politiche Sociali Luca Pandofli.
«Abbiamo ridato in mano ai cittadini uno spazio importantissimo per la socialità, che più volte ci era stato richiesto dagli stessi residenti» ha detto il sindaco Biancani durante l’inaugurazione e la presentazione dei lavori di restyling conclusi. «Ora sta a voi – dice il sindaco ai presenti – farlo tornare a vivere, rendendolo un punto di riferimento per tutto il territorio; un luogo che potrà essere usato per festeggiare i compleanni, come piccola aula studio e biblioteca o come ritrovo sociale. L’Amministrazione comunale – aggiunge –, sta dimostrando di credere nelle potenzialità del territorio investendo sul futuro della zona: una scommessa che vogliamo fare insieme ai cittadini e che stiamo portando avanti con dedizione, senza tirarci indietro».
Il circolo verrà gestito con il supporto dell’Arci «che ringraziamo per aver creduto nel progetto – aggiunge Biancani -. Azione lodevole e non scontata».
I lavori, nel concreto, hanno permesso di rifunzionalizzare uno spazio vuoto da anni e ricollocarlo come punto centrale per la socialità della zona e «hanno previsto la sistemazione della copertura dell’immobile nella zona di cucina, bagno e deposito; la realizzazione di un nuovo pacchetto isolante esterno necessario dopo il danneggiamento del manto di copertura della tettoia in legno a servizio del circolo sul lato Sud del fabbricato; sistemazione e tinteggiatura degli intonaci ammalorati; verniciatura dei parapetti esistenti e ripristino del portone in legno – spiega nel dettaglio l’assessore Pozzi -. Nella parte esterna è stata fatta una straordinaria manutenzione della staccionata, ora in legno, con nuovi elementi in ferro; sono stati realizzati dei nuovi parapetti lungo il marciapiede del fabbricato e collocate due aiuole verdi all’ingresso. I lavori hanno previsto anche l’adeguamento funzionale del bar, che ha un nuovo bancone; sono stati inoltre fatti aggiustamenti dell’impianto elettrico ed è stato installato un nuovo impianto di condizionamento».
L’intervento si inserisce tra i numerosi avviati, conclusi e in programma, che l’Amministrazione ha destinato per garantire la «socialità nel Municipio» aggiunge l’assessore Nobili, e che comprendono, tra gli altri, i 767mila euro per la ristrutturazione, con ampliamento, della scuola elementare in via Fabbri. I 750mila euro per la nuova piazza a Monteciccardo (con l’acquisizione, demolizione e recupero di un immobile oggi in degrado e con il successivo ampliamento dell’area prospicente) e l’acquisto del campo da calcio di Montegaudio – 80mila euro – per rendere questo spazio sportivo sempre più vivo e utilizzato». Inizieranno, inoltre, i lavori sull’illuminazione di tutto il municipio di Monteciccardo (compresa Villa Betti) e nella strada Provinciale.
Infine, la prosindaca di Monteciccardo Marika Pierucci ricorda: «Questo è un buon segnale che si lega a stretto giro con la riqualificazione del campetto dove abbiamo riportato la pallavolo, sicuri che rappresentano piccoli-grandi passi per il futuro del territorio».
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-12-22 10:18:15 da
0 Comments