Vincenzo De Luca a Bari con Emiliano: «La Puglia non perda presidio democratico»


[ad_1]

BARI – È in corso la presentazione dell’ultimo libro del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca “Nonostante il Pd”, edito da Piemme/Mondadori. L’incontro organizzato a Bari nel Teatro “AncheCinema” (Corso Italia 112) vede assieme a De Luca il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a moderare il confronto tra i due governatori il direttore di Telenorba Vincenzo Magistà

Bisogna «non perdere questo presidio democratico civile che avete costruito a Bari e in Puglia, guai a voi». Lo ha detto a Bari il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la presentazione del suo libro ‘Nonostante il Pd’, con il governatore della Puglia, Michele Emiliano. De Luca ha risposto così a chi gli chiedeva come risolverebbe il nodo del candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative di Bari. De Luca ha poi fatto un appello: “Discutete, litigate, ma non buttiamo nella polvere una bandiera democratica di buona amministrazione che abbiamo difeso in questi anni». «Bari e la Puglia contano – ha detto -. Occorre far prevalere il senso di responsabilità da parte di tutti».

De Luca: ‘Il ministro della Coesione Fitto è un castigo di Dio’

«Lunedì mattina mattina quereliamo il ministro Fitto. Siamo di fronte alla cancellazione del Mezzogiorno d’Italia dall’agenda politica e io sono fra quelli che ritengono che il ministro della Coesione Fitto sia un castigo di Dio». Lo ha detto a Bari il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione del suo libro.

«Lunedì mattina mattina quereliamo il ministro Fitto, presentiamo un esposto alla magistratura civile, contabile e panale, perché leggo l’idea di esercitare un ricatto politico». «E’ un modo – ha aggiunto – di dire a Fitto che la Regione Campania non si fa ricattare da nessuno. Se loro sono abituati ad alzare la mano, noi siamo abituati a combattere. Siamo di fronte a una centralizzazione di poteri vergognosa».

«Credo – ha detto – che sia il ministro più evanescente, più inconcludente, più incompetente che abbiamo nel nostro governo». «Sono in forte polemica con il ministro Fitto – ha detto – perché un ministro che tiene bloccati da un anno e mezzo oltre 20 miliardi di euro, che firma accordi di coesione con tutte le regioni del Paese meno che con le Regioni meridionali, ha una responsabilità enorme». «Un anno e mezzo di tempo perso – ha spiegato – cioè di cantieri che non partono, di opere che non partono, di lavoro che non si crea, per le fisime mentali di questa sottospecie di ministro. In un anno e mezzo si arriva sulla Luna». «Il ministro Fitto – ha detto ancora De Luca – da un anno e mezzo sta ancora cercando di trovare coerenze fra tutti i finanziamenti europei, nazionali, internazionali, interplanetari. Allora credo che le popolazioni del Sud, le amministrazioni del Sud, devono fare sentire la propria voce, perché è intollerabile quello che sta accadendo».

«L’unità di azione tra le nostre Regioni è importantissima», ha evidenziato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della presentazione del libro di De Luca. «Io ed Enzo – ha aggiunto – stiamo combattendo una battaglia complicata su molti fronti. Io stesso alla fine ho dovuto cedergli il confronto con con Raffaele Fitto perché io non non riuscito, per affetto verso Raffaele, a dirgli quello che invece tu sei riuscito a dirgli in maniera chiara», ha detto rivolgendosi a De Luca.

CRONACA di BARI – Ultima ora – La Gazzetta del Mezzogiorno

La CRONACA di BARI: ultime notizie e news di oggi della provincia barese in tempo reale, dai principali quartieri e zone di Bari.

Cronaca di Bari.



[ad_2] Leggi tutto l’articolo Vincenzo De Luca a Bari con Emiliano: «La Puglia non perda presidio democratico»
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-01-20 19:05:28 da Graziana Capurso


0 Comments