ANCONA – Mister Vincenzo Guerini è il Ciriachino d’Oro 2025. L’attuale presidente onorario, nonché responsabile dell’area tecnica dell’Ssc Ancona, è stato scelto oggi dalla Giunta comunale di Ancona per ricevere l’alta onorificenza cittadina, consistente in una medaglia d’oro. La scelta giunge proprio nella giornata in cui la proprietà della società calcistica dovrà valutare se confermare lui e il suo staff anche per l’anno prossimo. Strana certe volte la vita, no? Ad ogni modo Guerini, già noto dirigente sportivo, ed ex calciatore e allenatore di calcio è una vera bandiera dell’Ancona Calcio avendola condotta prima in Serie A e poi in Finale di Coppa Italia.
La Giunta ha anche deciso le otto medaglie d’argento: Alessandro Fucili, direttore del Centro Italiano di Solidarietà di Ancona Onlus, organizzazione non lucrativa con utilità Sociale. Nata 40 anni fa con la Comunità per minori ‘Lo Zaino’ come realtà pionieristica, si è contraddistinta da sempre per l’accoglienza a minorenni con difficoltà familiari.
Maurizio Minossi, ingegnere anconetano, ha fondato nel 1998 Videoworks e nel 1999 Itworks, oggi gruppo che conta 150 lavoratori in tutto il mondo e opera nel campo degli yacht di lusso, con particolare riferimento ai sistemi audio e video, internet e domotica. Nel 2021 è cofondatore dell’Associazione Marche Yachting&Cruising, di cui è presidente, dando voce alla filiera della cantieristica navale di lusso.
Silvana Spegne, presidente dell’Associazione Liberalamente, associazione di Volontariato che supporta le persone affette da disturbo della salute mentale e le loro famiglie.
Fernanda Santorsola, barese di origine, è stata una figura di riferimento nella Polizia di Stato italiana, affermandosi con merito come la prima donna a capo di una Squadra Mobile in Italia proprio ad Ancona, oltre che come prima Dirigente donna della Criminalpol, meritandosi sul campo la stima e il rispetto di colleghi e istituzioni. Si è distinta per il suo impegno e determinazione in un ambiente prevalentemente maschile.
Umberto Grati. Il premio è assegnato alla memoria. Pittore, grafico, disegnatore anconetano contemporaneo tra i più geniali. A lui si devono tante grafiche dell’Adriatico-Mediterraneo Festival, di Lazzaretto Cinema, Lazzabaretto e diverse altre iniziative culturali tra gli anni ’90 e il 2000, mentre portava avanti collaborazioni con Il Sole 24 ore e La Settimana Enigmistica, in cui si è occupato di grafiche, vignette e molto altro.
Enzo Chionne, noto barman titolare del Liz Bar, ha trasformato il suo locale, che quest’anno ha compiuto 50 anni, in uno speciale luogo di aggregazione inserito dalla Regione nell’Elenco dei locali storici delle Marche.
Antonio Luccarini, docente di filosofia, assessore alla Cultura del Comune di Ancona per due Sindacature (1997-2006); membro della Fondazione Teatro delle Muse, direttore artistico del Festival del Pensiero Plurale–Le Parole della Filosofia, animatore culturale instancabile.
Antonio Fratoni, parrucchiere, da 65 anni al servizio della città. Tra i suoi clienti vantava anche Franco Corelli. Diploma di merito con medaglia d’oro rilasciato dalla Camera di Commercio per ‘fedeltà al lavoro e al progresso economico’, ma anche pittore e poeta. Nel 1984 è co-ideatore dell’esposizione di pittori ‘Vigoli in cornice’ nel centro storico, oltre che ideatore della esposizione annuale ‘Bonda Arte’. Con Francesco Scarabicchi, suo amico, ha pubblicato nel 1967 alcune poesie. Artista poliedrico, ha illustrato i volumi per il catalogo delle manifestazioni al Festival del dialetto di Varano.
Infine l’elenco dei premiati con attestato di benemerenza è in corso di definizione da parte della Giunta e sarà comunicato nelle prossime ore.
0 Comments