Vincenzo Virginio, genio del marketing e della patata al quale Cuneo ha dedicato una piazza


0



Tempo di patate. In gran parte della provincia sono già nelle cassette, in montagna si provvede in questi giorni. Buonissime le novelle, molto importante conservarle bene per l’inverno, non troppo alla luce e in un locale fresco.

C’è un personaggio assai legato a questo alimento così familiare, ha un nome che si confonde con il grande mentore di Dante Alighieri.

Mombarcaro, Entracque, Rossana e altri paesi della provincia di Cuneo che festeggiano la patata dovrebbero dedicare a Vincenzo Virginio una piazza o una scuola come ha fatto Cuneo, (che gli diede i natali nel 1752) o una via come Pinerolo, dove prese moglie.

Perché l’avvocato Virginio fu colui che introdusse la coltura del pregiato tubero in Piemonte, pubblicando nel 1799 un delizioso Trattato di coltivazione delle patate o sia pomi di terra volgarmente dette Tartiffle, titolo un po’ lungo per un’opera davvero importante.

Il Virginio era una brava persona. Fu costretto a studiare legge, ma la sua passione per l’agricoltura e il suo filantropismo, lo…


Leggi tutto l’articolo Vincenzo Virginio, genio del marketing e della patata al quale Cuneo ha dedicato una piazza
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2023-08-11 07:17:00 da Silvano Bertaina

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version