I dati del Centro Antiviolenza del Comune di Udine.
Aumentano le attività e le richieste di aiuto al Centro Antiviolenza “Zero Tolerance” del Comune di Udine tra il 2023 e il 2024. Nello specifico, lo sportello di ascolto telefonico ha registrato 249 contatti nei primi dieci mesi del 2024, vale a dire da gennaio a ottobre, rispetto ai 248 dell’intero 2023. La maggior parte delle chiamate (136) proviene direttamente da donne vittime di violenza.
A emergere sono due elementi, in primo luogo una maggiore consapevolezza del problema della violenza di genere e una crescente fiducia nel Centro antiviolenza da parte delle vittime.
Anche le attività di accoglienza e supporto sono aumentate. Nel 2024, sono state prese in carico 171 donne, 103 delle quali alla prima assistenza quest’anno. Nel 2023, le prese in carico totali erano state 166. Particolarmente significativo l’incremento delle donne ospitate nelle case rifugio: 28 nuclei familiari (comprendenti 11 donne single e 17 donne con 27 minori) nei primi dieci mesi del 2024, contro i 18 nuclei dell’intero 2023, a dimostrazione della crescente necessità di protezione e alloggio per le donne che subiscono violenza.
Le attività di informazione e sensibilizzazione.
Il CAV ha inoltre intensificato le attività di informazione e sensibilizzazione, con 18 interventi nelle scuole. Anche le operatrici hanno partecipato a diverse formazioni sulla violenza di genere. In sintesi, i dati del Centro antiviolenza “Zero Tolerance” del Comune di Udine evidenziano un aumento delle richieste di aiuto da parte di donne vittime di violenza, e allo stesso tempo una fiducia crescente nei servizi pubblici di fronte alla necessità costante di accoglienza. L’incremento delle attività di accoglienza, supporto e sensibilizzazione testimonia l’impegno nella lotta alla violenza di genere.
Leggi tutto l’articolo Violenza sulle donne, aumentano le richieste di aiuto a Udine
www.friulioggi.it è stato pubblicato il 2024-11-14 14:24:59 da Redazione
0 Comments