Violenza sulle donne, il circolo Arci di Capostrada propone “Tre formich…

Violenza sulle donne, il circolo Arci di Capostrada propone “Tre formich…


PISTOIA – “Tre Formiche sul comò” è il festival promosso dal Circolo Arci “N. Puccini” di Capostrada in collaborazione con l’associazione culturale Cardpaperart, in occasione delle iniziative del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’inaugurazione è venerdì 22 novembre 2024, ore 18.30 al circolo Arci di Capostrada (via Bolognese, 2).

Il circolo Arci di Capostrada

La tre giorni di festival ruota intorno al tema dei diritti delle donne, la violenza di genere, il superamento del gender gap e il ruolo pregnante della donna nel mondo dell’associazionismo, con un curioso parallelismo: lo stile di vita delle formiche e la rete di collaborazioni che creano all’interno delle loro piccole comunità.
Si parte venerdì 22 novembre con il tema “L’intelligenza collettiva…insieme si vince” con i saluti della presidente del circolo Valentina Vettori e il tavolo di confronto che darà voce alle donne. Ospiti: Silvia Bini presidente comitato provinciale Arci Pistoia; Cristina Selmi direttrice UEPE Pistoia, Marta Porta di Voglia di Vivere; Daniela Gai vicepresidente Fondazione comunità pistoiesi; Federica Calvani coordinatrice Centro famiglie Pistoia; Ermelinda Giusti responsabile area socio-educativa Cooperativa Intrecci.

A seguire aperitivo e alle 21 il monologo “Io Francesca Caccini, musicista” interpretata da Sandra Cerbolini.
Sabato 23 dalle 16,30 riparte la seconda giornata di festival sul  tema “Lo stomaco sociale: dai qualcosa a chi non ha”. Apre i lavori l’intervento del nutrizionista Leonardo Decaria. Alle 17,15 le “interviste impossibili” con il teatro di Cardpaperart che porta in scena Gemma Donati, moglie di Dante,  in dialogo con la diva Francesca Bertini e l’astrofisica Margherita Hack.

Alle 17,45 tavola rotonda con le associazioni ToGroove Pistoia, Baskin Pistoia, Amis Odv-Senegal, Centro affidi Pistoia, Angeli del bello, Polo culturale Puccini Gatteschi, Raggi di speranza in stazione.
Dalle 19,30 apericena al piano terra del circolo (riservato ai soci Arci, prenotazioni al 3534759320).
Alle 21 spettacolo teatrale “Le sorelle Calcinacci” di Cardpaperart.
La chiusura del festival è domenica 24 novembre a partire dalle 16,30 con il tema “La sostenibile leggerezza dell’essere… cadere senza farsi mai male!”. Alle 16,45 interventi dell’epidemiologa Sandra Fabbri e della dottoressa Serena Doroni. Alle 17,15 torna il teatro delle interviste impossibili alla scrittrice ottocentesca Emilia Luti e all’attrice Anna Magnani.
Dalle 17,45 tavola rotonda delle donne nelle associazioni con il saluto della vicesindaca di Pistoia Anna Maria Celesti, la guida turistica Deborah Maffucci e la psicologa del Centro uomini maltrattanti Stella Cutini. Al tavolo saranno presenti anche rappresentanti del Centro Antiviolenza Pistoia e l’associazione Viva Vittoria.
Chiude la serata il teatro delle interviste impossibili alla poetessa Alda Merini.

Per permettere anche ai bambini di partecipare al festival, il circolo accoglierà due laboratori. Sabato 23 novembre alle 16,45 “Garland – Il caso arcobaleno” di Irene Giacomelli, autrice di libri per l’infanzia.

Domenica 24 novembre alle 16,45 i racconti sospinti dal vento di Graziella Grazzini, autrice di racconti per bambini. Info e prenotazioni per i laboratori al 338 864 1561.

Leggi tutto l’articolo Violenza sulle donne, il circolo Arci di Capostrada propone “Tre formich…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-19 08:00:00 da Redazione


0 Comments