Renato Zero ha magistralmente ricordato agli ignoranti musicali che un conto è la performance e un conto la musica, e che non basta avere un look “trasgressivo” per essere definito “nuovo Bowie” o “nuovo Zero”.
source

Viva Renato Zero (che ha trattato Rosa Chemical come merita)
32 Comments
You must be logged in to post a comment.
❤❤❤👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Renato zero e il poeta della musica italiana
Pienamente d’accordo su tutto! C’è un piattume talmente disgustoso, da far inorridire anche il più grande professionista! Ma alla gente questo purtroppo piace!
Finalmenteeeeeeeee uno che dice quello che dico io da anniiiiii….questa specie di cantanti che ci sono oggi fanno penaaaaaaaa…solo rumore …mi spiace veramente che i ragazzi di oggi si accontentano del nulla…io a sto ragazzi gli consiglio di ascoltare vera musica… Baglioni Cocciante Ramazzotti Vasco Zucchero Pino Daniele…etc etc….
Colpa del governo e troppo permissivo su tutto…oggi si ha la percezione che tutti possono fare tutto…certi testi certi video andrebbero censurati x istigazione alla violenza….
Un confronto inutile. Renato è un artista qcompleto Mentre questo tizio, che ho dovuto cercare x capire chi fosse, e da qualche foto che ho visto non sarà mai non solo un artista, e musicalmente mah…non conosco saprei definirlo un cantante
Un applauso da parte mia al poeta e cantante Renato Zero e a lei dott. Scanzi.
Bravo ❤
Perfettamente d'accordo con te; speravo che qualcuno prima o poi lo dicesse . Questo è il mondo del disimpegno : impegnarsi poco per avere il massimo; talvolta anche con mezzi poco corretti, talvolta per vie trasversali . La musica e la letteratura musicale di questo ne risentono parecchio; basta analizzare una qualsiasi traccia dei sopracitati ed andare alla ricerca vana di fraseggi eseguiti da un qualsivoglia strumento, oppure una variazione ritmica. Senza parlare dei testi monotematici e inconcludenti, assolutamente scevri dell'ingegno poetico che apparteneva ai grandi cantautori che, con meravigliose metafore dipingevano le scenografie più disparate . Guardo con molto interesse ai giovani, e mi auguro sempre di dovermi stropicciare gli occhi per la meraviglia, ma per adesso mi sto otturando le orecchie per il frastuono
Concordo pienamente su tutto!!!
Renato zero oltre ad essere un grandissimo artista, dal talento esagerato e dall'estro e fantasia non replicabili, ha fatto soprattutto tanta, tanta gavetta. Concordo su tutto con Renato e con Andrea Scanzi
Rosa Chemical può solo lavare la macchina di Renato zero.
Grande Andrea…. a mio avviso chiamarla musica e una parola grossa…. e spazzatura
Renato Zero è un'artista immenso.
Quante verità nei tuoi contenuti caro ANDREA! Peccato le possano comprendere solo certe generazioni (come la mia prima e la tua dopo) nate a cavallo dei fine anni 60 e inizi e metà anni 70..in particolare. Onestamente..le generazioni Z e i cosiddetti MILLENIAL..si accontenteranno sempre di ciò che passa loro il convento oggi di bassa lega musicale esistente e purtroppo penseranno per tutta la loro vita che la musica di grande livello sia Rosa Chemical, Achille Lauro, Geolier e tanti pseudo artisti come loro…👎
Hai ragione su tutto
Premesso che di Rosa Chemical finora non ho mai ascoltato niente quindi non posso esprimere un giudizio sulla sua musica, facendo un discorso più generale, quello che hai detto sulla "finta trasgressione" imperante, e non oggi ma da un bel po' di anni, é sacrosantemente vero e riguarda TUTTI i campi, e non solo dell'arte come può essere appunto quella musicale ma praticamente qualsiasi cosa della vita reale, politica compresa, certamente in modi diversi, ma sempre simili nel celare il nulla, ovvero ciò che é spacciato come trasgressione e proibito e quindi intelligenza, quando nella migliore delle ipotesi é tutta apparenza, tutta facciata, e nella peggiore sono delle puttanate allucinanti per qualsiasi persona dotata di minima intelligenza (soprattutto in politica ma questo é un altro discorso). In estrema sintesi, le cosiddette "provocazioni".
Meno male-hai parlato per me❤️
Ha ragione da vendere
Renato Zero ha una capacità compositiva enorme, ha scritto delle melodie bellissime con in più dei testi sempre interessanti. Quando si fanno i paragoni bisogna avere il senso delle proporzioni…
Scanzi ha ragione manca la cultura musicale
Rosa chemical il nuovo Renato Zero😂 😂😂odddio questa m l ero persa 😂😂….non ci posso credere😂 non c’è davvero limite al peggio 😂
Zero non fa' per me, però sentitelo come canta quando fa' Jack in Nightmare before christmas , capperi.
Appunto: tanta superficialità!
Personalmente non mi piacciono molto le canzoni di Renato Zero, ma confrontando Renato Zero a questi pseudo-cantanti di oggi, l'unica cosa da dire è che purtroppo ha ragione. La musica di oggi è pura spazzatura, rispetto alla musica degli anni 50-75. Questi personaggi stile Rosa Chemical, J-Ax o simili ne devono fare di strada per definirsi Musicisti. Altro che il genio di David Bowie, Brian Eno, Elton John (tutti artisti che hanno creato la trasgressività nei loro spettacoli), ma anche se vogliamo rispetto a chi ha usato i travestimenti senza essere trasgressivo (Peter Gabriel). Non si possono paragonare personaggi che verranno ricordati anche fra 100 anni a questi che dopo qualche mese avranno 2 scelte nella vita: o fare come Jovanotti, che passata la prima fase, si è messo sul serio a studiare musica, ed è cresciuto notevolmente in modo artistico, o finiranno come tante meteore nel dimenticatoio.
Bravo Renato Zero… ma BRAVISSIMO ANDREA SCANZI (come sempre) che lo sottolinea!!!
Oramai chi sta lì, dall'alto a decidere cosa deve andare e cosa non, ha capito benissimo che buona parte della gente è malata di "modernità", quindi le va bene qualsiasi roba, anche se altamente scadente, basta che sia del 2024 o, del 2025 oramai alle porte…
Lavoro in salumeria da anni e ho un nuovo capo, e per lui esiste solo Radio Italia; una vera tortura essendo costretto ad ascoltare certe robe tutto il giorno; un continuo mix di banalità e somiglianze melodiche raccapriccianti e insopportabili anche come genere, che di quello "Italiano" non hanno proprio più nulla… e poi ripetono in continuazione lo slogan "LA PIÙ GRANDE MUSICA ITALIANA"… ma per favore!!!
Renato Zero e' un Grande ed Io non credo che Achille Lauro sia contento di essere paragonato a lui, perche' Achille Lauro sa benissimo chi e' Renato Zero.
Zero bravissimo
Frase, quella di Renato Zero , trasferibile anche al giornalismo in realtà (ed altri settori … )
invece di contenuti fatti con genuinità e consistenza si preferiscono capacità persuasive e demagogiche a scapito di qualità,obiettività.
Questa è l inconsistente realtà italica,un paese che ha smarrito la sua identità e cultura .
Renato zero chi? Quello che si vestiva da femmina? È ora vuole fare la morale agli altri? Altro che cantante! Il nulla Proprio. Viva le rose. E ringraziate che siamo su YouTube.
ho 66 anni, ho "disprezzato" renato zero, negli anni 70, io seguace di guccini, de gregori ecc, ma gli ho sempre riconosciuto il coraggio, in quegli anni, della trasgressione, oggi a guardare questi burattini scimmiottarlo mi viene un rigurgito di schifo.