‘Vivere la Musica’, appuntamento con la guida all’ascolto di Haydn, Mozart e Beethoven

‘Vivere la Musica’, appuntamento con la guida all’ascolto di Haydn, Mozart e Beethoven


[ad_1]



‘La musica della luce’ è il titolo del penultimo appuntamento di ‘Vivere la Musica’, la rassegna di ‘Guide all’Ascolto di Musica Classica’ organizzata dalla Biblioteca ‘la Magna Capitana’ di Foggia, in programma venerdì 21 marzo alle 17 nella saletta proiezioni del Museo di Storia Naturale di Foggia. Il bibliotecario e Direttore d’orchestra Marco Maria Lacasella accompagnerà il pubblico lungo il percorso di conoscenza dei più grandi autori della storia della musica classica.


L’evento si concentrerà sul Secolo dei Lumi, con particolare riguardo ad Haydn, Mozart e Beethoven. In diverse opere dei tre compositori, infatti, la forza della vita emerge proprio dalla tensione tra luci e tenebre. Il commento si concentrerà su ‘Il flauto magico’ di Mozart, in cui la lotta tra forze opposte si incarna nei personaggi della Regina della Notte e di Sarastro, sommo sacerdote del tempio della saggezza. La prima rappresenta l’oscurità, la vendetta e il potere, mentre il secondo rappresenta la luce e la ragione. Si prenderà in esame anche il passaggio dal teatro d’opera barocca, che propone temi mitologici e personaggi aristocratici – con una gran fortuna del compositore tedesco naturalizzato britannico Händel – a forme di intrattenimento musicale più popolare.


Figure come Farinelli, pseudonimo di Carlo Broschi, il cantante evirato, è centrale in questo passaggio. La sua popolarità, infatti, contribuisce a traghettare il gusto del pubblico verso temi più popolari. Farinelli, infatti, con la sua interpretazione, capace di trasmettere emozioni, contribuisce a divulgare le opere di Händel anche presso chi non frequenta i teatri nobili. Grande successo, in particolare, ottiene ‘Lascia ch’io pianga’, una delle arie più celebri e toccanti del repertorio barocco.


Un approfondimento sarà dedicato, infine, alla musica sacra di Mozart, tra cui il kyrie della messa in do minore K 427 e il Requiem K 626. L’ultimo brano del Requiem è completato da un suo allievo, che segue le direttive del maestro. Molto presenti i temi della luce, come rappresentazione della purificazione e della pace eterna.


L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.





‘Vivere la Musica’, appuntamento con la guida all’ascolto di Haydn, Mozart e Beethoven












[ad_2] Leggi tutto l’articolo ‘Vivere la Musica’, appuntamento con la guida all’ascolto di Haydn, Mozart e Beethoven
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-03-18 17:10:00 da


0 Comments