Voti all’università, da quale istituto superiore di Piacenza proviene chi vanta la media più alta? A proporre un aggiornamento è la nuova edizione di Eduscopio, strumento gratuito creato dalla Fondazione Agnelli, messo a punto per capire se una scuola (statale e non) fornisce buone basi. Come procede? Andando a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in un liceo o istituto tecnico e poi iscritto all’università: in termini di risultati e sulla base della percentuale di esami superati.
Si tratta di uno dei due percorsi che è possibile selezionare per procedere al confronto, dedicato anche all’indice di occupazione dei ragazzi e delle ragazze che dopo la maturità si sono rivolti al mondo del lavoro. Gli elenchi includono scuole statali e non in un raggio massimo di trenta chilometri, a partire dall’area geografica selezionata. Punto di partenza l’indirizzo di studio frequentato alle superiori – complessivamente dieci le voci presenti – poi comparato scuola per scuola a seconda della media dei voti e della percentuale di esami superati nel percorso accademico, poi riuniti con pari peso nell’indice Fga.
Ecco le classifiche per indirizzo a partire dalla città di Piacenza (l’elenco include anche istituti fuori dai confini della provincia, ma inclusi nel raggio di 30 chilometri dal capoluogo).
CLASSICO
Presente nel Piacentino un solo istituto, il Gioia: ex studenti e studentesse si attestano su una media di voti pari a 27.56.
SCIENTIFICO
Nelle prime due posizioni due scuole della provincia: la media di voti più alta è rilevata in chi ha frequentato il Mattei di Fiorenzuola (28.49) e poi il Volta di Castelsangiovanni (26.46).
SCIENTIFICO – SCIENZE APPLICATE
La classifica si apre con il Volta di Castelsangiovanni e una media di voti del 26.94
La lista include nella provincia piacentina solo il Respighi, media dei voti 24.16
SCIENZE UMANE
Il Mattei di Fiorenzuola si pone in testa all’elenco, con una media dei voti di 26.07
SCIENZE UMANE – ECONOMICO SOCIALI
A Piacenza l’indirizzo è proposto solo dal Colombini, media dei voti per ex studenti e studentesse di 24.76
LINGUISTICO
Media dei voti maggiore per il Volta di Castelsangiovanni: 26.5
ARTISTICO
Per i diplomati dei Licei Artistici sono disponibili solo i dati sui percorsi universitari e non dei percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti. Per chi è passato dal Cassinari media dei voti di 25.36
TECNICO – ECONOMICO
Primo posto al Romagnosi, con una media dei voti di 24.96
TECNICO – TECNOLOGICO
La graduatoria parte con il Tramello-Cassinari: media dei voti 25.83
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-27 06:00:00 da
0 Comments