Washington, scontro in volo tra un elicottero militare e un aereo con 64 persone a bordo


[ad_1]

Notizia in aggiornamento

Grave incidente aereo a Washington

Il volo passeggeri 5342  dell’American Airlines – con 64 persone a bordo, 60 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio – si è scontrato con un elicottero militare in fase di atterraggio vicino sull’aeroporto Ronald Reagan ed è caduto nel fiume Potomac. Le partenze e gli arrivi dallo scalo sono stati sospesi, l’aeroporto chiuso.

Non vi sono notizie certe sul numero delle vittime, ma le agenzie parlano di un imponente schieramento di forze che ha estratto quattro persone dalle acque del fiume – non si dice se vive o morte. Elicotteri del Dipartimento di polizia di Washington stanno sorvolando l’area dell’incidente. Il volo dell’America Airlines era partito da Wichita, Kansas, e stava preparandosi all’atterraggio. L’elicottero era invece un Blackhawk dell’esercito con tre militari a bordo. 

Il senatore statunitense Ted Cruz dichiara su X che ci sono vittime: “Non sappiamo ancora quante persone a bordo siano disperse, sappiamo che ci sono vittime”. Cruz non ha fornito dettagli né ha indicato la fonte delle sue informazioni.

“Non c’è alcuna indicazione di terrorismo”, dicono funzionari dell’FBi all’emittente Nbc. 

Nel video pubblicato su X – nonostante la distanza e l’oscurità – si possono vedere le luci dell’aereo e dell’elicottero che convergono, poi il lampo dell’esplosione e il volo che cade. 

Le prime reazioni politiche

Il presidente americano Donald Trump è informato dell’incidente, riferisce la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt: “I pensieri e le preghiere dell’intera amministrazione Trump sono con tutti coloro che sono coinvolti”. 

E in effetti la prima reazione del presidente è una preghiera: “Dio li benedica”, scrive Trump in un comunicato stampa. E poi: “Grazie per l’incredibile lavoro svolto dai servizi di emergenza, sto monitorando la situazione”. 

Anche il vicepresidente J. D. Vance invita a pregare: “Per favore – ha scritto su X – dite una preghiera per tutte le persone coinvolte nella collisione vicino all’aeroporto Reagan questa sera. Stiamo monitorando la situazione, per il momento speriamo per il meglio”.

Quello che sappiamo sui due voli

Il volo 5342 dell’American Airlines, un jet bimotore Bombardier CRJ-701 di fabbricazione canadese, era in arrivo all’aeroporto Reagan National di Washington a un’altitudine di circa 120 metri e a una velocità di circa 225 chilometri l’ora quando ha subito una rapida perdita di quota sul fiume Potomac, secondo i dati del suo transponder radio. 

Nell’audio della torre di controllo del Reagan National al momento dell’incidente, si sente un controllore chiedere all’elicottero “PAT25, avete il CRJ in vista”, riferendosi all’aereo passeggeri. “Torre, l’avete visto?” si sente chiamare un altro pilota pochi secondi dopo il momento della collisione. Subito dopo, la torre di controllo ha iniziato a deviare gli altri aerei dall’aeroporto, per poi chiudere completamente lo scalo.

[ad_2] L’articolo Washington, scontro in volo tra un elicottero militare e un aereo con 64 persone a bordo
www.rainews.it è stato pubblicato il 2025-01-30 04:06:00 da


0 Comments