X Factor 2024, per la finale a Napoli chiuse strade e il colonnato di piazza Plebiscito

X Factor 2024, per la finale a Napoli chiuse strade e il colonnato di piazza Plebiscito


Il piano viabilità prevede la chiusura ai pedoni del portico della Basilica di San Francesco di Paola.

Foto Fanpage.it

Foto Fanpage.it

Piazza del Plebiscito blindata per la finale di X Factor che si terrà il 5 dicembre prossimo a Napoli, la prima in esterna per il popolare talent show di Sky, organizzato da Fremantle. Il Comune sta lavorando al piano di viabilità che riguarderà le strade circostanti. Il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola sarà chiuso in via temporanea per l’occasione. Si tratta dell’area normalmente utilizzata dai pedoni come corridoio per attraversare la piazza. Il portico sarà offlimits per tutta la giornata di giovedì 5 dicembre.

Allestito il palco in piazza del Plebiscito per il talent show

In questi giorni è iniziato l’allestimento del palco dell’X Factor Arena, che sorge nell’emiciclo, tra le due statue equestri. I 12 concorrenti si esibiranno quindi dando le spalle alla chiesa e guardando il Palazzo Reale di Napoli, dove siederà il pubblico. Sul palco ci sarà anche la giuria con Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli, Paola Iezzi, mentre la serata sarà condotta da Giorgia.

Assistere allo spettacolo è gratuito, ma per motivi di sicurezza è stato necessario limitare gli accessi, con le prenotazioni dei biglietti gratuiti avvenute sul portale TicketOne, con il click day del 30 ottobre ed una successiva tranche resa disponibile il 22 novembre. In entrambi i casi i biglietti disponibili sono andati esauriti nel giro di 2 ore. Negli ultimi giorni, è spuntata poi una truffa online, dove i biglietti gratuiti per la finale di X Factor sono stati messi in vendita su alcune piattaforme a prezzi superiori a 100 euro. Lo show, che inizierà alle 21,15, si potrà vedere in diretta su Sky Uno, Tv 8 e Now Tv.

Il piano traffico del Comune per la finale di X Factor

Il piano di viabilità prevede la chiusura alle auto delle due corsie laterali di piazza del Plebiscito che danno sul palazzo della Prefettura e su Palazzo Salerno. La piazza, quindi, sarà quasi totalmente pedonalizzata. Mentre sarà chiuso ai pedoni, come detto, il portico della Basilica di San Francesco di Paola.

L’area interessata dall’evento misura circa 13.500 metri quadrati. Il Comune ha concesso il 50% di sconto sul canone di occupazione di suolo pubblico per le aree destinate all’allestimento del palco ed alla platea, considerando la rilevanza culturale dell’evento e la sua risonanza mediatica di livello internazionale.

L’allestimento del palco e delle strutture a supporto sarà eseguito fino al 1 dicembre 2024 e le prove generali si terranno dal 2 al 4 dicembre 2024.

Per il giorno dell’evento con O.D. n. 2330 del 27/11/2024, a partire dalle ore 15:00 e fino a cessate esigenze, è stato istituito quanto segue:

  • chiusura al traffico delle carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio della Prefettura e l’edificio del “Comiliter” (Palazzo Salerno);
  • chiusura al traffico da via Solitaria a piazzetta Salazar, chiusura delle rampe Paggeria eccetto i veicoli dei residenti, i veicoli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo, i veicoli delle forze dell’ordine e i veicoli per le emergenze ed il soccorso, che circoleranno a senso unico alternato;
  • chiusura di via San Carlo, eccetto i veicoli dei residenti, i veicoli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo, i veicoli delle forze dell’ordine, i veicoli per le emergenze ed il soccorso e i veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea (taxi), con stazionamento nella corsia loro riservata in via San Carlo, di fronte al teatro, ove potranno sostare e transitare in direzione piazza Municipio;
  • chiusura di via San Nicola da Tolentino, dall’intersezione con corso Vittorio Emanuele, e delle rampe Brancaccio, dall’intersezione con via Vito Fornari, eccetto i veicoli dei residenti, i veicoli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo, i veicoli diretti ai garage autorizzati, i veicoli delle forze dell’ordine e i veicoli per le emergenze ed il soccorso;
  • senso unico di circolazione in piazza Carolina, dalla confluenza di via Gennaro Serra a quella di via Chiaia; in via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di piazza Trieste e Trento;
  • sospensione, sia in piazza Carolina che davanti al Teatro S. Carlo, dell’area riservata alla sosta dei veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea (taxi);
  • sospensione, in via San Carlo e in via Cesario Console, dell’area riservata alla fermata dei veicoli adibiti al trasporto pubblico (bus linea urbana), e sospensione della sosta regolamentata a tariffa oraria in via Cesario Console e in via Vittorio Emanuele.
  • divieto di sosta, con rimozione forzata, in piazza Trieste e Trento e in via Cesario Console.

L’ospite internazionale: Napoli sogna Robbie Williams

Per la finalissima della 18esima edizione di X Factor c’è grande attesa anche per l’ospite finale. I rumors danno in pole position la star inglese Robbie Williams, idolo del pop mondiale ed ex componente dei Take That. Ma bisognerà aspettare i prossimi giorni per avere l’ufficialità della sua presenza.



L'articolo X Factor 2024, per la finale a Napoli chiuse strade e il colonnato di piazza Plebiscito
www.fanpage.it è stato pubblicato il 2024-11-28 10:47:27 da Pierluigi Frattasi


0 Comments