L’ assessore ai servizi sociali Nadja Bala informa che il 18 ottobre si celebra la XVIII° Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, istituita dalla Commissione Europea.
La Regione del Veneto ha assunto dal 2021 la titolarità del progetto Antitratta Veneto “N.A.V.I.G.A.Re – Network Antitratta Veneto Intersezioni Governance Azioni Regionali “ e del Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta, 800 290 290 attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Il Progetto N.A.V.I.G.A.Re opera anche sul nostro territorio grazie alla Caritas diocesana di Adria-Rovigo che con l’associazione il Manto di Martino ETS insieme al settore servizi sociali del Comune di Rovigo, lavora per individuare, ascoltare e accogliere vittime di Tratta.
Con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno e sull’esistenza di un sistema di tutela delle vittime di tratta e grave sfruttamento e di contrasto alle reti criminali, la Caritas diocesana con l’associazione il Manto di Martino e insieme al settore Servizi Sociali del comune di Rovigo promuove alcune iniziative: nella settimana dal 14 al 20 ottobre.
Spicca tra queste la pregiata collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo che permetterà al pubblico presente in sala (in occasione dell’apertura della stagione del Teatro Sociale) con la Madame Butterfly di avere all’interno del programma della stagione lirica una cartolina che racconta il progetto N.A.V.I.G.A.Re e il suo impegno in Veneto e a Rovigo.
i morti di tratta hanno molti volti e sono le tante Butterfly che il progetto N.A.V.I.G.A.Re ogni giorno incontra, ascolta, accoglie e reinserisce in contesti sociali legali e che possono davvero credere nelle parole “un bel dì vedremo… una vita libera e riscattata senza più soprusi e violenze”
Rovigo, 11/10/24
Comunicato n. 484/24
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Leggi tutto l’articolo XVIII° Giornata Europea contro la tratta di esseri umaniwww.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-10-11 10:00:23 da
0 Comments