PISTOIA – Via con la musica! Sono aperte le iscrizioni al Centro di Formazione Musicale di via Bindi a Pistoia per l’anno prossimo. Chiunque fosse interessato può inviare una mail a sergiodafiero@gmail.com o info@cfmscuoladimusica.it o chiamare, inviare sms o messaggio watsup al direttore M°Sergio D’Afiero al 3926234588.
Anche quest’anno rimangono attivi tutti i corsi per strumento e probabilmente entro dicembre si riproporrà anche il percorso gratuito di 10 ore di introduzione ad uno strumento musicale realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturidea ed il CEIS di Pistoia.
Come sempre il mega direttore e docente di pianoforte Sergio D’Afiero è riuscito ad allestire un percorso di insegnamenti completo e cablato sulle diverse esigenze degli studenti dei vari livelli di istruzione dai principianti all’avanzato.
Sono confermati alla docenza, tra gli altri Roberto Meoni al clarinetto, Antonio Flumeri al sassofono, Jacopo Fallani al flauto traverso, Omar Ciottoli alla chitarra e Jacopo Fagioli a tromba classica e jazz.
Dopo il significativo saggio di fine anno il Centro di Formazione Musicale di Pistoia è pronto a far nuovamente suonare Pistoia dando la possibilità a chiunque desideri imparare, perfezionare o riprendere lo studio di uno o più strumenti musicali di dare concretezza alle proprie aspirazioni e desideri.
La scuola di via Bindi, Seminario di Pistoia, attiverà anche corsi di musica di insieme e propedeutica per i più piccoli di educazione alla musica fin dalla più tenera età.
Come sempre il C.F.M. poi si impegnerà, a fine corsi, ad organizzare un seminario estivo in una località montana dell’Appennino Tosco Emiliano attivando importanti collaborazioni.
“Per quanto riguarda i maestri docenti della scuola – scrivono gli organizzatori – ricordiamo tra gli altri, che il trombettista Jacopo Fagioli, ha calcato in questo agosto per la terza volta, il prestigioso palco del Serravalle Jazz. Lo ha fatto come trombettista, ma anche come responsabile della residenza artistica dello stesso festival. Fagioli nel 2023 è stato anche individuato come terzo giovane più promettente italiano dalla prestigiosa rivista Musica Jazz.
Esattamente come il direttore M°Sergio D’Afiero e M°Jacopo Fagioli anche tutti gli altri docenti del Centro di Formazione Musicale hanno il diploma di Conservatorio e sono insegnanti riconosciuti per la propria capacità e competenza nonché attenzione alle esigenze anche dei discenti maggiormente bisognosi di essere invogliati allo studio”.
Studiare musica, come è noto, stimola lo sviluppo delle aree cerebrali adibite all’elaborazione del suono, sviluppa la capacità di espressione personale, promuovendo lo sviluppo linguistico e la percezione del linguaggio, aiuta in generale a migliorare la capacità di lettura, di scrittura e di comprensione, anche secondo altri innumerevoli studi.
“Ora è il momento di far iniziare i propri bimbi ad imparare musica – conclude la nota – e per gli adulti di coronare o riprendere il desiderio di approcciarsi con successo ad uno strumento musicale.
Il Centro di Formazione Musicale, con i propri docenti, vi aspetta”.
0 Comments