VERCELLI (27.09.2023 – 13.16) – La sezione vercellese dell’ANPI “Anna Marengo” organizza, insieme con le locali Amnesty International, Emergency e CGIL, una cinerassegna dal titolo”I diritti negati“, in collaborazione con “Movie Planet”. Le proiezioni si terranno al cinema “Nuovo Italia” di Vercelli alle 21.
Si parte giovedì 5 ottobre con la pellicola “Se fate i bravi” dei registi Stefano Collizzolli, documentarista e autore di video in Italia, Africa e Palestina, e Daniele Gaglianone, molto conosciuto e affermato grazie ai maggiori festival nazionali ed internazionali. Gli autori concentrano lo sguardo sulle diverse prospettive del ricordo e della memoria, attraverso generazioni a confronto. Il film ripercorre le vicende di Genova, che nel luglio 2001 ospita il G8; in quel momento, il dissenso e la protesta sono incarnati da un movimento di massa che chiede giustizia per tutti.
“Un altro mondo è possibile” è il più noto tra gli slogan di quei giorni. I temi dei manifestanti sono il cambiamento climatico, l’abolizione del debito dei Paesi poveri, l’accoglienza dei migranti, la parità di genere, la lotta all’omofobia e quella all’Aids. Poi muore tragicamente Carlo Giuliani; scatta la violenta repressione delle forze dell’ordine, la vergogna della “Diaz” di Bolzaneto: uno dei fatti più inquietanti della nostra storia recente.
Il titolo riprende la frase di un agente penitenziario detta a Fornasier (uno dei protagonisti intervistati) e al suo compagno, dopo averli picchiati: “Se fate i bravi non vi succede più niente, e potete andare a dimora”. Il documentario, presentato nel 2022 nella sezione Giornate degli Autori – Notti Veneziane, cerca risposte dopo aver raccolto quanto emerge da interviste, film, libri, giornali, inchieste e processi e dando voce a un campione significativo di persone che per motivi diversi sono state protagoniste di quei giorni e ne diventano, ora, voce narrante. Durante questa prima serata interverrà il Presidente dell’ANPI cittadina, Giacomo Ferrari, per presentare la rassegna e le successive iniziative della sezione. L’intervento critico è affidato a Cristina Francese.
Giovedì 12 ottobre sarà invece proiettato il film francese “In guerra” di Stephane Brizé, autore di una trilogia dedicata al mondo del lavoro che, oltre a questa pellicola, comprende “La legge del mercato” e “Un altro mondo”, presentati in concorso ai Festival di Cannes e di Venezia ed interpretati dall’attore Vincent Lindon.
Dopo aver promesso a 1.100 operai che i loro posti di lavoro saranno salvi, i dirigenti della Perrin, una fabbrica specializzata in apparecchiature automobilistiche affiliata ad una multinazionale tedesca, decidono improvvisamente di chiudere e licenziarli tutti. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione, conducendo una lotta…
0 Comments