A Bari Swing e Cultura, un concerto nell’antico forno della Città vecchia – Foto 1 di 4

0


Un’idea dell’architetto Maria Piccareta, Segretario regionale del MIC Puglia: l’apertura del palazzo istituzionale dell’Isolato 49, via dei Dottula, con un concerto e un regalo per gli ospiti

redazione online (foto Donato Fasano)

Reporter:

redazione online (foto Donato Fasano)


18 Novembre 2023

BARI – Cultura e musica, un binomio vincente da promuovere. È nata così l’idea dell’architetto Maria Piccareta, Segretario regionale del MIC Puglia, di aprire il palazzo istituzionale dell’Isolato 49 (via dei Dottula), a Bari vecchia, con un concerto di musica swing e un regalo speciale per gli ospiti: dei libri editi dal Segretariato su alcuni monumenti pugliesi. L’iniziativa rientra nelle Aperture straordinarie dei luoghi della cultura 2023. 

E stamattina nel cortile dell’antico forno rinascimentale, in uso nella città vecchia di Bari dal ‘500 agli anni Ottanta del ‘900, si è tenuta la performance musicale degli «Swing 31», una band di giovanissimi ragazzi del Conservatorio di Bari che hanno proposto al pubblico i brani più famosi del genere musicale nato in America negli anni’20 ( si allega locandina). Agli ospiti è stata regalata una copia di alcuni volumi realizzati dal Segretariato. 

«Unire varie forme di arte per promuovere la cultura e le attività che porta avanti il Ministero della Cultura, ci è sembrato un interessante esperimento da realizzare a Bari – spiega l’arch. Piccarreta-. E se attraverso il linguaggio universale della musica riusciamo ad avvicinare anche i giovani al nostro patrimonio storico-artistico, ne siamo francamente entusiasti. Questo di sabato è stato un esperimento al quale abbiamo guardato con grande interesse”.   




Leggi tutto l’articolo A Bari Swing e Cultura, un concerto nell’antico forno della Città vecchia – Foto 1 di 4
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2023-11-18 16:38:49 da Redazione online

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More