In prefettura un seminario ricorda Franco Basaglia e la SIP, con la presentazione del progetto “ProPsiFe”
La prefettura di Ferrara ha ospitato ieri un seminario per ricordare il centenario della nascita di Franco Basaglia, il padre delle psichiatria di comunità dopo la chiusura dei manicomi, e i 150 anni della Società Italiana Psichiatrica (SIP).
Durante l’evento è avvenuta la presentazione del progetto “ProPsiFe”, che ha costituito anche l’occasione per riflettere sul tema della salute mentale, tra storia e dignità della cura, nei 170 anni della psichiatria a Ferrara, dall’apertura dell’ospedale a metà del 1800 ai giorni nostri.
Grazie alla collaborazione con l’università degli studi di Ferrara, ProPsiFe – attraverso tour virtuali – metterà a disposizione della cittadinanza e della ricerca un patrimonio di libri, documenti e video utili a focalizzare i diversi passaggi dell’evoluzione della disciplina psichiatrica nella storia della città.
«Sono particolarmente lieto di ospitare presso la sede dell’Ufficio del Governo l’evento dedicato ai 170 anni della psichiatria a Ferrara», ha dichiarato il prefetto Massimo Marchesiello nel suo intervento. «Si tratta di un’occasione ricercata per riflettere sulla lunga storia della cura della salute mentale e per sottolineare l’impegno costante delle istituzioni e degli operatori del settore nel garantire la dignità e il benessere di ogni persona. Franco Basaglia, con la sua esperienza, ci insegna che abbattere sistemi consolidati, come i manicomi, è più semplice che costruire nuove realtà e ottenere l’approvazione di tutti. Lui e i suoi collaboratori erano consapevoli che la riforma psichiatrica richiedeva un impegno costante e profondo nel tessuto sociale, coinvolgendo le persone nel loro ambiente di vita».
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments