A Lecco rinnovato il protocollo d’intesa sul controllo di vicinato


Il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha rinnovato, oggi presso il Palazzo del Governo, il protocollo per il controllo di vicinato con i sindaci dei comuni di Airuno, Barzanò, Lomagna, Montevecchia, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Verderio, Osnago.

Il documento prevede un modello di sicurezza integrata che valorizza la collaborazione attiva tra cittadini, amministrazioni locali e Forze dell’ordine, con l’obiettivo di prevenire reati attraverso lo scambio di informazioni tempestive e il monitoraggio del territorio. Questo strumento – si legge nella nota della prefettura – si inserisce in un quadro più ampio di prevenzione e controllo, e rappresenta un ulteriore passo verso la costruzione di una rete sociale di sicurezza.

“Rinnovare la sottoscrizione di questo Protocollo, rappresenta un segnale forte di coesione e responsabilità condivisa tra istituzioni e cittadini. Il controllo di vicinato non è solo una misura di sicurezza, ma una manifestazione concreta di partecipazione attiva alla vita della comunità”, ha dichiarato il prefetto all’esito della sottoscrizione.

All’evento hanno preso parte anche i vertici provinciali delle Forze di polizia.

Leggi tutto l’articolo A Lecco rinnovato il protocollo d’intesa sul controllo di vicinato
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments