Giornata ricca di appuntamenti a Manfredonia dove presso il Regio Hotel Manfredi è andata in scena la prima di una due giorni sul marketing, la prima edizione di Marketing Fest. Oltre alla formazione e alla condivisione della conoscenza dei macro-temi, l’evento si pone l’obiettivo di creare un’occasione unica per stimolare imprenditori, operatori del settore, società di consulenza e agenzie di comunicazione. Ad impreziosire l’evento organizzato dalla Fondazione Re Manfredi, di cui è presidente Michele De Meo, il giornalista Francesco Giorgino e Professor of Practice alla LUISS.
Al centro del suo intervento il marketing aziendale. Come si comunica una impresa? “Oggi è necessario cambiare paradigma, non basta più la comunicazione di prodotto, ma bisogna puntare sulla comunicazione di brand. Per esempio in una zona altamente turistica come il Gargano, non bisogna comunicare solo i valori fondanti di una impresa, ma anche gli elementi connotativi di un territorio. C’è un trinomio che va gestito: prodotto, specificità del territorio e specificità dell’impresa. Per fare tutto questo serve una comunicazione di brand, culturale e valoriale. Le imprese soprattutto di questo territorio devono avere più coraggio, non limitandosi a parlare di ciò che vendono al consumatore, ma provare ad estendere la propria comunicazione al contesto in cui operano. E poi non tralasciate il fatto di fare pubblicità su quei mezzi di informazione che oggi, soprattautto sul web, sono la cassa di risonanza di un territorio e di conseguenza di una impresa che opera su quel territorio”. Giorgino il nuovo Bruno Vespa della Rai? “Ma no, per carità, sono un umile conduttore di un piccolo programma”. La sua Puglia? “Notevolmente migliorata, sta crescendo molto ed io sono orgoglioso”.
Leggi tutto l’articolo A Manfredonia la prima edizione del Marketing Fest: imprese e territorio protagonisti del cambiamento
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-03-21 16:16:09 da Redazione
0 Comments