PISTOIA – La festa regionale dell’atletica leggera ha tenuto a battesimo i nuovi locali del Centro Sportivo Italiano a Masiano. Il Csi, oltre alla sede provinciale di via del Frutteto a Pistoia, può adesso contare sui nuovi spazi che sono stati concessi in comodato gratuito da Bcc Banca Alta Toscana. Il taglio del nastro – alla presenza dei rappresentanti dell’istituto di credito cooperativo e del consiglio regionale del Csi, riunitosi a Masiano nei nuovi ambienti – è avvenuto questo pomeriggio. A seguire, si sono svolte le premiazioni del Grand Prix Toscana di corsa campestre e del Trofeo Next Gen Csi Under 12, che hanno visto i piccoli atleti, le società sportive e le loro famiglie arrivare da tutta la Toscana a ritirare i riconoscimenti.
“Poche settimane fa abbiamo stipulato l’atto di cessione dei locali del circolo di Masiano alla Cooperativa Emilio Bianchi di cultura e sport, punto di riferimento della vita sociale del paese fin dagli anni Sessanta. Adesso – affermano il presidente di Bcc Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci e il direttore generale Tiziano Caporali – mettiamo a disposizione del Csi, con comodato gratuito, altri locali del complesso immobiliare di Masiano, per fare in modo che questo polo di aggregazione possa continuare a crescere e a rendere servizi alla comunità locale, anche in ambito sportivo, grazie ad un ente di promozione storico, presente in maniera capillare sul territorio”.
I locali che Bcc Banca Alta Toscana concede al Csi – collocati al secondo piano del complesso di via Masiano, 10 – sono ampi circa 150 metri quadrati. Gli ambienti, raggiungibili con l’ascensore, comprendono: una sala formazione, già arredata e provvista di attrezzature e proiettore, dove il Csi potrà implementare l’attività di formazione per istruttori ed operatori del terzo settore; una stanza riunioni; un ufficio, oltre ad una piccola cucina e ai servizi igienici.
Il Centro Sportivo Italiano, ente del terzo settore e associazione di promozione sociale, opera da 80 anni per la promozione dello sport di base. Il Comitato territoriale di Pistoia, tra i più radicati in Toscana, conta 43 società sportive affiliate e circa 6.000 tesserati, impegnati in molteplici discipline: da quelle più note e praticate – nuoto, atletica, basket, pallavolo – alle attività meno conosciute (fra cui lo Speed Down, evoluzione dell’antica corsa dei carretti e le gare per piloti di droni), fino alla ginnastica dolce per anziani.
“Siamo grati a Bcc Banca Alta Toscana per averci concesso questi locali che per noi sono perfetti – afferma Silvia Noci, presidente del Comitato provinciale di Pistoia e vicepresidente regionale del Csi Toscana -. Lavoriamo in tutta la provincia pistoiese e grazie alla nuova sede di Masiano puntiamo ad allargare l’attività a beneficio della comunità locale. Le potenzialità della struttura sono notevoli: abbiamo già avviato le procedure per farlo diventare un centro Afa, in modo da potervi svolgere, a piccoli gruppi, l’attività fisica adattata promossa in collaborazione con la Asl e i medici di base. Terremo qui i corsi di formazione e cercheremo di coinvolgere tra gli istruttori persone di questo territorio. Il contesto circostante – che comprende anche una palestra, campi di calcio a 7 e di tennis – costituisce un polo aggregativo importante e potrebbe consentire lo sviluppo di ulteriori iniziative per le famiglie, come ad esempio i centri estivi, magari in collaborazione con il circolo di Masiano”.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-16 15:38:00 da Redazione
0 Comments