A Potenza un protocollo per rafforzare la sicurezza urbana


[ad_1]

L’accordo, tra prefettura e comune, prevede l’ammodernamento della sala operativa della Polizia Locale

Firmato questa mattina in Prefettura a Potenza il “Protocollo d’intesa per il finanziamento di iniziative dei comuni in materia di sicurezza urbana”.

L’accordo, sottoscritto dal prefetto Michele Campanaro e dal sindaco del capoluogo Vincenzo Telesca, prevede l’ammodernamento tecnologico della sala operativa della Polizia Locale, con l’obiettivo di migliorare la gestione e il coordinamento delle attività messe in campo per garantire la sicurezza sul territorio.

L’iniziativa rientra in un più ampio piano di sicurezza integrata promosso dal Ministero dell’Interno, che ha stanziato complessivamente 5,5 milioni di euro a favore di 95 comuni italiani (con gente compresa tra 50.000 e 99.999 abitanti). Questi fondi sono stati erogati attraverso il “Fondo Unico Giustizia”, con l’obiettivo di sostenere gli investimenti in tecnologie e misure atte a potenziare la sicurezza pubblica e la vigilanza sul territorio.

Il comune utilizzerà il finanziamento, pari a euro 55.067,21, per l’acquisto e l’installazione di apparati digitali avanzati, nonché per il potenziamento e l’interconnessione delle sale operative, allo scopo di migliorare la gestione delle emergenze e il coordinamento tra le diverse forze di polizia.

L’adeguamento tecnico sarà fondamentale per garantire una risposta tempestiva e qualificata alle problematiche di sicurezza urbana, migliorando l’efficienza della Polizia Locale e l’integrazione con le altre Forze dell’ordine.

«Oggi abbiamo messo a segno un altro punto a favore del sistema di sicurezza integrata sul territorio potentino. La possibilità di rafforzare la Sala Operativa della Polizia Locale ed integrarla, in prospettiva, con le Sale Operative delle Forze di Polizia avrà, infatti, una ricaduta decisiva sulla realizzazione del modello integrato e multi-agency disegnato dal legislatore per attuare un sistema unitario e diffuso di sicurezza, in grado di dare una risposta organica alle istanze di protezione e tutela avanzate dalla collettività. Ringrazio, quindi, il sindaco per aver immediatamente colto questa importante occasione di finanziamento che, unitamente agli altri strumenti già adottati e a quelli che, a breve, verranno attivati, contribuirà a completare il percorso di upgrade degli standard di sicurezza urbana messo in piedi nel capoluogo lucano. Non mi stancherò mai di ribadire che la sicurezza urbana è un bene pubblico ricercato che condiziona profondamente la coesione sociale e la pacifica convivenza civile e che, pertanto, richiede impegno costante per la sua piena realizzazione» ha dichiarato il prefetto Campanaro a margine della sottoscrizione.

Presenti alla firma anche il questore Giuseppe Ferrari, il comandante provinciale dei Carabinieri Luca D’Amore e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Michele Onorato.

Maggiori dettagli nel comunicato della prefettura.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo A Potenza un protocollo per rafforzare la sicurezza urbana
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments