A San Marco in Lamis torna ‘Grani Futuri’

A San Marco in Lamis torna ‘Grani Futuri’



A San Marco in Lamis torna ‘Grani Futuri’



Torna a San Marco in Lamis ‘Grani Futuri’, l’evento nazionale del pane che dal 2017 organizza il fornaio economista Antonio Cera con la sua associazione. L’appuntamento è dal 21 al 23 giugno in località Stignano. Due le novità di questa edizione.


Ogni sera, per tre serate consecutive, ci saranno le cene esclusive a quattro mani con chef di fama nazionale, in cui il menu verrà realizzato per valorizzare il pane, nelle sue diverse tipologie, in un vero e proprio dialogo gastronomico condito da produttori di olio e vino e dai loro racconti. La location sarà all’interno dell’Auditorium, con posti solo su prenotazione, mentre all’esterno proseguiranno le degustazioni nelle varie postazioni e gli altri eventi.


L’arte orafa di San Marco in Lamis, frutto di sapienti artigiani, brillerà domenica 23 giugno, ultima giornata di ‘Grani Futuri’. Il pane e l’oro diventano simboli tangibili di una sapienza antica, due arti manuali, unite da gesti precisi, cura quotidiana e capacità di trasformare l’essenza della bellezza.


Sotto i riflettori torna il Gargano interno, quello lontano dal mare, da esplorare tutto l’anno con la sua rete di conventi, la sua collezione di grani antichi da gustare, le tradizioni artigianali che mani sapienti hanno saputo tramandare. Sono alcuni degli ingredienti del ‘Pane come nutrimento materiale e immateriale’ che, in tour riservati a giornalisti e blogger, verranno condivisi attraverso tre percorsi esperienziali. Il primo dedicato alla mietitura e molitura nei campi locali, per riscoprire il valore del lavoro agricolo e delle filiere etiche. Il secondo attraverso i conventi e i luoghi della spiritualità, per sottolineare come il pane sia stato – e sia tuttora – un elemento centrale nei riti religiosi e nella cultura monastica. Il terzo alla scoperta dell’arte orafa locale, altra pregiata espressione di San Marco in Lamis: il pane e l’oro diventano simboli tangibili di una sapienza antica, due arti manuali, unite da gesti precisi, cura quotidiana e capacità di trasformare l’essenza della bellezza.


Le città identitarie del Pane della Puglia si incontreranno per Grani Futuri 2025 con il ‘Pancotto Contest’ dove, domenica 22 giugno, il pane raffermo diventerà il principale ingrediente interpretato da vari Comuni fra i quali Altamura, Laterza, Guagnano, Monte Sant’Angelo. L’economia circolare di un tempo, in cui di certo il pane ‘vecchio’ non si buttava, ritornerà sulle nostre tavole e diventerà una risorsa con sapori dimenticati da riscoprire.





La full immersione di tre giorni darà ogni mattina l’opportunità di conoscere il Gargano interno con escursioni ed attività e assaggi dedicati ai turisti ed ai visitatori. Nella prima parte della serata si terranno salotti letterari con autori, intellettuali e giornalisti, seguiti da tavole rotonde con fornai e panificatori provenienti da tutta Italia per discutere del valore morale e sociale del ‘Pane della Speranza’, condividendo esperienze e progetti tra etica del cibo, sostenibilità, spiritualità e rigenerazione sociale.









Leggi tutto l’articolo A San Marco in Lamis torna ‘Grani Futuri’
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-30 17:44:00 da


0 Comments