Istituita anche una banca dati per il monitoraggio dei soggetti che lavorano alla realizzazione del progetto
Sottoscritto in prefettura a Torino il protocollo di legalità per la progettazione e realizzazione della Linea 2 della metropolitana automatica. L’intesa firmata dal prefetto Donato Cafagna e dal commissario straordinario, Bernardino Chiaia, mira a rafforzare la tutela dell’economia legale e a prevenire possibili tentativi di infiltrazione mafiosa nella realizzazione dell’opera dal valore di 1.828 milioni di euro.
Tra le principali misure previste, attività di prevenzione antimafia sull’intera filiera imprenditoriale coinvolta nei lavori, con una banca dati dedicata al monitoraggio.
«L’accordo firmato – ha dichiarato il prefetto Cafagna – oggi conferma il costante impegno della prefettura di Torino e delle Forze dell’ordine in seno al gruppo interforze antimafia a sostegno delle istituzioni del territorio sul tema della legalità e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose e delle conseguenti distorsioni e forme di concorrenza sleale. Un impegno a tutto campo che si estende a questioni cruciali come la tutela della sicurezza dei lavoratori e l’impiego efficiente e trasparente delle risorse pubbliche».
All’accordo hanno aderito il direttore dell’Ispettorato area metropolitana Torino-Aosta, Angelo Serina, e le organizzazioni sindacali.
Presenti inoltre il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, l’assessore all’urbanistica e grandi infrastrutture del comune di Torino, Paolo Mazzoleni, insieme ai vertici provinciali delle Forze dell’ordine.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments