Accensione dell’albero e inaugurazione del Presepe alla Misericordia

Accensione dell’albero e inaugurazione del Presepe alla Misericordia


PISTOIA – Come ogni anno la Misericordia di Pistoia ha celebrato il periodo natalizio presso la propria sede al Parco della Vergine in via Bonellina. L’evento comprendeva l’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione di un Presepe costituito da grandi statuine in terracotta realizzate dallo scultore pistoiese Nevio Di Marco.

Ne abbiamo parlato con il Presidente Sergio Fedi e l’Amministratore Delegato della Misericordia Pistoia Salute Roberto Fratoni. “Sono ormai già diversi anni che noi sotto il periodo natalizio facciamo un albero e il Presepe, dice Fedi, il presepio c’è stato donato dallo scultore Di Marco. Tutto l’arredamento del parco, ovvero le piante, ci sono state donate da Romiti Vivai. Oggi purtroppo è una brutta giornata a causa di quanto successo a Calenzano, abbiamo deciso comunque di fare l’accensione anche per ricordare quel momento e i lavoratori che hanno perso la vita”.  

Accensione dell’albero e inaugurazione del Presepe alla Misericordia

“Come ha già detto il Presidente – aggiunge Fratoni – abbiamo deciso di fare questa cerimonia ugualmente, nonostante ci sia stata questa grandissima tragedia di ieri. Faremo anche un minuto di raccoglimento proprio per ricordare i morti. Pensiamo però che la luce del Natale debba comunque prevalere su queste cose e saremo comunque vicini alle famiglie con le nostre preghiere”.  

Dopo la benedizione, fatta da Fratel Marco della Fraternità Monastica ed Apostolica di Gerusalemme che ha sede in San Bartolomeo a Pistoia, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia di ieri.

Erano presenti alla cerimonia oltre ai già citati Fedi e Fratoni, Riccardo Fantacci Direttore dei Servizi della Misericordia, un rappresentante di Romiti Vivai e l’Assessore del Comune di Pistoia Leonardo Cialdi. (s.d.c)

Leggi tutto l’articolo Accensione dell’albero e inaugurazione del Presepe alla Misericordia
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-10 19:21:43 da Redazione


0 Comments