L’intesa mira a potenziare il circuito informativo tra le istituzioni, agevolando l’azione di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata
Il prefetto di Torino Donato Cafagna ha sottoscritto ieri presso il palazzo di Governo, l’”Accordo di collaborazione per la regolamentazione di un proficuo circuito comunicativo tra prefettura e uffici giudiziari” con il procuratore della Repubblica presso il Tribunale e coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), Giovanni Bombardieri.
L’accordo, inserito nel quadro dello schema predisposto dal Ministero dell’Interno in collaborazione con la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, stabilisce un modello di collaborazione stabile tra prefettura e procura della Repubblica. Tale modello mira a rafforzare l’efficacia delle azioni di contrasto alla criminalità organizzata e a ottimizzare il coordinamento tra le istituzioni firmatarie.
L’intesa prevede che la prefettura trasmetta alla procura le proposte di adozione di informative antimafia a carattere interdittivo elaborate dal Gruppo Interforze Antimafia, le relazioni finali sugli accessi ispettivi e le misure di prevenzione collaborativa. Parallelamente, la procura metterà a disposizione della prefettura gli elementi informativi in suo possesso per agevolare una valutazione più accurata delle richieste di documentazione, garantendo il rigoroso rispetto del segreto investigativo.
Durante l’incontro è stato, inoltre, discusso l’impegno della prefettura di Torino, che negli ultimi tre anni ha adottato 90 provvedimenti antimafia nei settori dell’edilizia, dei trasporti e della ristorazione.
«L’attività di prevenzione dei fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata condotta dalla prefettura e dalle Forze dell’ordine nel gruppo interforze antimafia si arricchisce, attraverso l’intesa con la procura, di un ulteriore strumento, che accresce la capacità di intercettare e contenere le forme di aggressione, sempre più subdole, messe in atto nei confronti del settore dei lavori pubblici, dei servizi e delle pubbliche forniture – ha sottolineato il prefetto Cafagna – un impegno rafforzato finalizzato a garantire la legalità, la trasparenza ma anche il perseguimento degli obiettivi ambiziosi del PNRR e delle grandi opere».
All’incontro erano presenti anche il procuratore generale del Piemonte e della Valle D’Aosta, i vertici delle Forze dell’ordine, il capo del centro operativo della Direzione Investigativa Antimafia e i membri del Gruppo Interforze Antimafia della prefettura.
Leggi tutto l’articolo Accordo di collaborazione tra prefettura di Torino e procura della Repubblica
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments