Al via il progetto C.i.a.o per supportare i genitori nelle varie fa…

Al via il progetto C.i.a.o per supportare i genitori nelle varie fa…


[ad_1]
Al via il progetto C.i.a.o per supportare i genitori nelle varie fa…

ANCONA – Si scrive ‘Ciao’, si legge ‘Crescere insieme accudire oggi’. Si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. Il progetto è organizzato dal Comune di Ancona e dall’Ambito territoriale sociale XI, in collaborazione con Uos Consultorio Ancona, Ast Ancona e Polo 9. «Sono soddisfatta per questa serie di appuntamenti – dichiara l’assessore alle Politiche educative Antonella Andreoli – che forniscono un sostegno concreto ai genitori che accompagnano nella loro crescita i nostri bambini e ragazzi. Si tratta di un aiuto, ma anche un’occasione per condividere esperienze e suggerimenti grazie alla presenza di esperti qualificati». Di seguito il programma completo degli incontri suddivido per fasce d’età.

Scuola per genitori da 0 a 6 anni: mercoledì 6 novembre dalle 17,30 alle 19,30 ‘Lo sviluppo psicomotorio’ al nido Stella Stellina di via Togliatti 60, con la dottoressa Rosa di Stasio, psicologa dell’età evolutiva. Giovedì 7 novembre dalle 17,30 alle 19,30 ‘Il latte come elemento di relazione’ al Nido Orsacchiotto di via Torrioni con la dottoressa Rosa di Stasio e la dottoressa Silvia Zoppi, ostetrica. Sabato 9 novembre dalle 10 alle 12 ‘Come gestiamo l’emotività in famiglia’ al Tempo per le famiglie in via Redipuglia, 35/A con la dottoressa Alessia Carsughi, psicologa psicoterapeuta e cognitivista. Giovedì 14 novembre dalle 16,15 alle 18,15 ‘Sicurezza e disostruzione pediatrica’ al Nido Pollicino di via Colombo 106 con la dottoressa Rosa di Stasio, psicologa dell’età evolutiva e la dottoressa Paola Graciotti, infermiera. Venerdì 22 novembre dalle 17 alle 19 ‘Come gestiamo l’emotività in famiglia’ al Tempo per le famiglie in via Redipuglia, 35/A con la dottoressa Alessia Carsughi, psicologa psicoterapeuta cognitivista. Giovedì 28 novembre dalle 9,30 alle 11,30 Sicurezza e disostruzione pediatrica’ al Tempo per le famiglie in via Redipuglia, 35/A con la dottoressa Rosa di Stasio, psicologa dell’età evolutiva e la dottoressa Paola Graciotti, infermiera.

Scuola per genitori dai 6 ai 12 anni: Sabato 16 novembre dalle 10 alle 12 ‘Genitori e figli, quale dialogo?’ al Tempo per le famiglie in via Redipuglia 35/A, con la dottoressa Francesca Imperatori, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica e la dottoressa Simonetta Marsigliani, psicologa psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo. Sabato 23 novembre dalle 10 alle 12 ‘Giovani e ritiro sociale’ al Tempo per le famiglie in via Redipuglia, 35/A con la dottoressa Francesca Imperatori, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica e la dottoressa Simonetta Marsigliani, psicologa psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo. Venerdì 29 novembre dalle 15 alle 17 ‘Come gestiamo l’emotività in famiglia’ al Tempo per le famiglie in via Redipuglia 35/A con la dottoressa Alessia Carsughi, psicologa, psicoterapeuta cognitivista. Sabato 30 novembre dalle 10 alle 12 ‘Avvicinarsi al digitale in sicurezza’ al Tempo per le famiglie, via Redipuglia 35/A con la dottoressa Francesca Imperatori, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica e la dottoressa Simonetta Marsigliani, psicologa psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo. Venerdì 6 dicembre dalle 15 alle 17 ‘Come gestiamo l’emotività in famiglia’ al Tempo per le famiglie in via Redipuglia 35/A con la dottoressa Alessia Carsughi, psicologa psicoterapeuta cognitivista.

Incontri sulla genitorialità da 0 a 12 anni: Sono previsti, su prenotazione telefonica al numero 0718705062/5082, spazi di consultazione per genitori e incontri di gruppo. In particolare gli spazi di consultazione per genitori sono previsti al Consultorio di Ancona con la dottoressa Rosa di Stasio, psicologa dell’età evolutiva e la dottoressa Francesca Imperatori, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica. Sempre al Consultorio di Ancona sono previsti incontri di gruppo informativi e formativi sulla separazione con la Dottoressa Dina Ubertini e la dottoressa Alessandra Boldreghini, Mediatrici familiari.

Laboratori per genitori e bambini: All’interno di C.I.A.O. rientrano anche tre incontri fra novembre e dicembre, tutti al nido Papaveri e papere in via Ginelli. Il primo sarà mercoledì 13 novembre dalle 16,30 alle 18,30 su ‘Costruzione libri tattili’ con le educatrici di nido Cristina Petrini e Sacha Moccheggiani. Mercoledì 4 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 ci sarà ‘Giocare con le luci’ con le educatrici di nido Michela Fioravanzo e Valentina Cinti. Per finire martedì 17 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 ‘Creare con l’argilla’ in compagnia delle educatrici di nido Enza Ciaramella e Viviana Vigiani.

Convegno aperto alla cittadinanza: All’interno del progetto C.I.A.O. si segnala che è previsto un convegno aperto alla cittadinanza giovedì 5 dicembre dalle 17 alle 19 alla sala consiliare del Comune di Ancona su ‘La gentilezza come presupposto nelle relazioni’, dove interverranno la professional Counselor Stefania Cesari e la dottoressa Luigina Cenci, neuropsichiatra infantile.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Al via il progetto C.i.a.o per supportare i genitori nelle varie fa…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-31 16:24:07 da


0 Comments