Albisola Superiore, l’amministrazione comunale sorride per la gremita partecipazione alla prima edizione della Yellow Women Run. Scarponi: “Un grande successo”

Albisola Superiore, l’amministrazione comunale sorride per la gremita partecipazione alla prima edizione della Yellow Women Run. Scarponi: “Un grande successo”


[ad_1]

Albisola Superiore. Una mattinata da ricordare. Sabato 8 marzo ad Albisola Superiore è andata in scena la prima edizione della Yellow Women Run, iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la società sportiva Atletica Alba Docilia per celebrare la”Giornata internazionale della Donna”.

L’iniziativa, tra gli altri scopi, ha puntato fortemente sul carattere solidale: le quote di partecipazione raccolte prime delle gare e della corsa non competitiva sono state devolute all’Associazione “Amici Centro Oncologico Pietro Bianucci”, storica associazione savonese che dagli anni ’70 lotta contro il tumore al seno sensibilizzando le giovani donne a sottoporsi alle visite cliniche di controllo per la prevenzione.

A stilare un bilancio dell’evento è stata proprio la fautrice dell’iniziativa, ovvero la consigliera comunale Francesca Scarponi che ha dichiarato: “È stato davvero un grande successo, quasi 300 i partecipanti alla gara e alla camminata solidale per un totale di circa 1750 euro ricavati devoluti all’associazione ‘Amici Centro Oncologico Pietro Bianucci’ i quali sono rimasti entusiasti della raccolta fondi. Dobbiamo ovviamente ringraziare nella giornata dell’8 marzo, ovvero la Giornata dei diritti delle donne, l’associazione Soroptimist, Zonta, Fidapa, lo Sportello Antiviolenza ‘Alda Merini ‘e AMI per aver sostenuto con entusiasmo l’iniziativa e ovviamente per il lavoro di empowerment femminile che conducono ogni giorno. Un ringraziamento inoltre va con stima a Stefano Freccero per tutta quanta l’organizzazione e il lavoro amministrativo svolto dall’Atletica Alba Docilia e dal suo team”.

Ecco dunque che è scattato il turno dell’intervento proprio di Stefano Freccero, vicepresidente dell’Atletica Alba Docilia il quale ha osservato: “Il bilancio tecnico per la nostra società è stato notevole nonostante una corsa podistica in piena preparazione per la stagione estiva. Si sono distinte su tutte due atlete, ovvero Martina Stranieri che nella vita non fa la velocista ma ha vinto la gara Assoluta e Chiara Benetti che ha vinto la gara under 20. I due risultati principali sono stati questi. Noi come Atletica Alba Docilia siamo estremamente soddisfatti della riuscita di questa iniziativa, abbiamo appoggiato il Comune nell’organizzazione e devo dire che è venuta fuori veramente una splendida manifestazione. Su tutti ringraziamo chi ci ha dato una mano sul percorso ovvero la Protezione Civile di Albisola, i Lupi di Albisola e gli Alpini, che sono stati fondamentali nella gestione del percorso e della manifestazione che è filata liscia e nei tempi corretti. Dunque buona la prima, andiamo avanti per l’organizzazione del prossimo anno”.

Infine Scarponi ha concluso dichiarando: “I ringraziamenti vanno anche alla Croce Verde di Albisola e alla Polizia Locale per aver seguito costantemente tutto quanto il percorso”.

Di seguito ecco i nomi di coloro i quali si sono distinti nelle varie categorie di corsa competitiva:

  1. Benedetto Trucco (18’44”)
  2. Pasquale De Martino (24’19”)
  3. Walter Scarponi (24’20”)
  1. Martina Stranieri (15’10”)
  2. Francesca Ferro (16’29”)
  3. Ivana Criscini (17’19”)
  1. Fabio Galatini (14’49”)
  2. Lorenzo Corti (15’00”)
  3. Davide Costa (15’20”)
  1. Chiara Benetti (19’50”)
  2. Sofia Doragrossa (20’27”)
  3. Giovanna Frumento (22’29”)
  1. Luca Zunino (18’32”)
  2. Gabriele Damiano (18’33”)
  3. Diego Peluffo (18’46”)
  1. Carolina Corongiu
  2. Ludovica Carriere
  3. Olivia Siccardi
  1. Gabriele Fiorentino
  2. Emanuele Carriere
  3. Elia Frumento (ex aequo Leonardo Pastorino)



[ad_2] L’articolo Albisola Superiore, l’amministrazione comunale sorride per la gremita partecipazione alla prima edizione della Yellow Women Run. Scarponi: “Un grande successo”
www.ivg.it è stato pubblicato il 2025-03-25 18:34:53 da Gabriele Dorati


0 Comments