All’isola del Giglio arriva la “Libecciata”

All’isola del Giglio arriva la “Libecciata”


[ad_1]

ISOLA DEL GIGLIO. Il prossimo fine settimana l’Isola del Giglio si animerà come non mai. Saranno tre giorni d’incontri, da venerdì 27 a domenica 29 giugno, con scrittori e scrittrici, una fiera dell’editoria con 13 case editrici indipendenti, presentazioni, letture sceniche, yoga sul filo di pagine e parole e un ospite speciale: l’autore scozzese Irvine Welsh. Una vera “Libecciata”, tutti gli eventi a ingresso gratuito.

Il festival di libri, letture e narrazioni organizzato dall’associazione Wimbledon Aps in partnership con effequ, col patrocinio e il contributo del Comune dell’Isola del Giglio, in collaborazione con la Compagnia dei Cosi e con la partecipazione della Pro Loco Isola del Giglio con il main sponsor Maregiglio.

Nell’ambito dei progetti “Toscana dei lettori e Staffette”

I luighi d’incontro tra Giglio Castello, Campese e Giglio Porto per un calendario di eventi a partire dal tema scelto per la prima edizione: “isolamenti”.

Tra le autrici e gli autori protagonisti anche Sacha Naspini, Laura Pugno, Valentina Santini, Vanessa Roghi, Simone Lisi, Roberta Lepri e Lorenza Pieri.

All’isola del Giglio arriva la “Libecciata”
Vanessa Roghi

Ingresso gratuito, info su Instagram @libecciata_giglio.

Il programma

Venerdì 27 giugno

Alle 10 la colazione letteraria in piazza della Dogana a Giglio Porto a cura della Compagnia dei Cosi, formazione teatrale gigliese che durante tutta la manifestazione guiderà una vera e propria maratona letteraria itinerante. In giro per l’isola saranno letti i libri delle case editrici presenti al festival.

Alle 18 in piazza dei Lombi a Giglio Castello aprirà i battenti la fiera dell’editoria indipendente con degustazioni enoletterarie: ad ogni casa editrice sarà associata una bottiglia prodotta dai vignaioli dell’Isola del Giglio, e chiunque effettuerà un acquisto avrà diritto a una degustazione gratuita.

Alle 19 nella sala dei Lombi “Yoga tra le righe”.nUna sessione yogica e meditativa a cura dell’insegnante Ilaria Castellino a partire dalle pagine di “Un nuovo mondo” di Eckhart Tolle (è necessario portare un tappetino per attività a terra e un abbigliamento comodo).

Alle 20.30 in piazza dei Lombi l’incontro col circolo culturale Gigliese, storica associazione di promozione e sviluppo delle attività culturali sul territorio.

Alle 22 il talk tra l’autore tradotto e pubblicato in 26 paesi Sacha Naspini e l’autrice maremmana Valentina Santini, che a partire dalle rispettive opere racconteranno cosa sono per loro gli isolamenti nel format interattivo col pubblico “Diamo i numeri”.

Alle 23 letture sceniche musicate con Compagnia dei Cosi.

Sabato 28 giugno

Alle 10 in piazza della Dogana a Giglio Porto l’ormai consueta colazione letteraria con Compagnia dei Cosi.

Alle 18 in piazza dei Lombi a Giglio Castello la fiera dell’editoria indipendente.

Alle 19 in sala dei Lombi “Yoga tra le righe” con letture dal vivo dello scrittore Simone Lisi.

Alle 19, in contemporanea in piazza di Mezzo Franco a Campese, spazio a “Jamigraphy”, pratica performativa che fonde scrittura, improvvisazione musicale e movimento che vedrà l’artista Alice Mazzilli scrivere in tempo reale dialogando con reading e musica live.

Alle 19 in piazza dei Lombi letture sceniche della Compagnia dei Cosi.

Alle 20.30 la ricercatrice grossetana Vanessa Roghi leggerà gli isolamenti in chiave femminile e femminista durante un incontro dal titolo “Nessuna donna è un’isola”, in conversazione con Silvia Costantino di effequ e Gabriele Ametrano di associazione Wimbledon Aps

Alle 22 Irvine Welsh, celebre per le narrazioni di outsider e personaggi ai margini della società, parlerà della “Misera felicità dell’isolamento” in dialogo con l’autrice Lorenza Pieri.

Domenica 28 giugno

Roberta Lepri, Lorenza Pieri e Laura Pugno

Alle 10 in piazza dei Lombi partirà la fiera dell’editoria, e sempre in piazza alle 10.30 Roberta Lepri, Lorenza Pieri e Laura Pugno si concentreranno sulla condizione di “Chi parte e chi resta”, oltre che sull’isolamento come luogo di creazione letteraria. Alle 12 conclusione con letture della Compagnia dei Cosi.




  • nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



[ad_2] Leggi tutto l’articolo All’isola del Giglio arriva la “Libecciata”
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2025-06-26 08:44:48 da MaremmaOggi


0 Comments