«Anche i politici a libro paga di Karibu», nuove ombre sulla cooperativa- Corriere.it

«Anche i politici a libro paga di Karibu», nuove ombre sulla cooperativa- Corriere.it

«Anche i politici a libro paga di Karibu», nuove ombre sulla cooperativa- Corriere.it


di Michele Marangon

A Roccagorga un ex assessore venne assunto dalla cooperativa guidata dalla suocera di Aboubakar Soumahoro. Intanto il sindacato Uiltucs attacca e chiede l’immediato intervento del Prefetto di Latina

Non solo la politica nazionale è in fibrillazione per il caso Karibu, la coop della suocera del deputato Aboubakar Soumahoro finita sotto la lente della procura di Latina. Indagata per malversazioni la donna, Marie Therese Mukamistindo, e travolto dalle polemiche anche il parlamentare di Verdi-Sinistra Italiana (ora autosospeso) sposato con Liliane Muraketete, la figlia della responsabile che aveva un ruolo nella coooperativa dedita all’accoglienza di migranti e richiedenti asilo, oltre a vari progetti di integrazione.

La rete di collaborazione delle due cooperative riconducibili a Mukamitsindo nei vari comuni pontini, ha portato negli anni a consolidarsi del rapporto con la politica: assunzioni e consulenze elargite a chi aveva un ruolo di amministratore pubblico rappresentano un filone della storia, senza alcun rilievo nelle indagini ma utile, per ora, ad arricchire il complesso sistema delle cooperative. Episodio certo è, ad esempio, l’assunzione di un ex assessore comunale a Roccagorga, Tommaso Ciarmatore. L’uomo era stato assunto quando il comune era a guida Pd. Una vicenda che potrebbe non essere isolata e che da Roccagorga (paese di 4mila anime che interruppe nel 2020 il rapporto con Karibu), potrebbe estendersi ad altre realtà.

Tanto basta per far infuriare il sindacato che da mesi ha preso in carico la vicenda dei lavoratori di Karibu. «Si apprende con indignazione – scrive Gianfranco Cartisano (Uiltucs) -la notizia di politici sul libro paga in forza alla Karibu, ai quali probabilmente come i soci e CDA hanno percepito stipendi, veramente piena di lati oscuri questa vicenda, ad oggi il prezzo più alto lo stanno pagando solo i lavoratori, ricordiamo come Uiltucs Latina che tali situazioni ed affermazioni come una delle tante ( vedi il ‘diritto alla moda’) affermate da un deputato parlamentare rimangono delle offese gravi a queste famiglie Pontine che stanno constatando che tutti hanno percepito risorse economiche e loro lavoratori che hanno fatto la vera accoglienza ed integrazione con sacrificio e lavoro sono senza salari, è urgente chiarezza e salari il Prefetto deve cambiare passo convocare le parti i soggetti che hanno attivato i progetti rimane un urgenza per i problemi sociali che hanno creato i datori di lavoro Karibù e Consorzio Aid».

28 novembre 2022 (modifica il 28 novembre 2022 | 18:47)


L’articolo «Anche i politici a libro paga di Karibu», nuove ombre sulla cooperativa- Corriere.it
roma.corriere.it è stato pubblicato il 2022-11-28 18:47:35 da Michele Marangon