“Ancora molte ombre su Affidopoli. Dal Comune siamo in attesa di ri…

“Ancora molte ombre su Affidopoli. Dal Comune siamo in attesa di ri…


“Ancora molte ombre su Affidopoli. Dal Comune siamo in attesa di ri…

3′ di lettura
07/05/2025
– “Sono mesi che poniamo domande precise in Commissione Controllo Atti e in Consiglio comunale, ma da parte dell’Amministrazione Biancani, del sindaco e della giunta fotocopia è calato un silenzio assordante. Ci sono procedure, affidamenti, sponsorizzazioni e flussi economici che vanno chiariti fino in fondo. È inaccettabile che, a distanza di quasi un anno dall’apertura dell’indagine, nessun rappresentante dell’Amministrazione abbia fornito adeguate risposte”.

I consiglieri comunali di centrodestra Michele Redaelli, Daniele Malandrino, Serena Boresta, Cristina Canciani, Giovanni Corsini(Fratelli d’Italia), Mauro Marinucci, Giovanni Dallasta, Antonio Bartolomei (Forza Italia), Marco Lanzi, Giulia Marchionni (Pesaro Svolta), Dario Andreolli (Lega) tornano a chiedere con forza verità e trasparenza sullo scandalo “Affidopoli”, mentre Polizia e Guardia di Finanza si presentano nuovamente in Comune, nella sede della Fondazione Pescheria e negli uffici Aspes per acquisire ulteriori documenti.

“Abbiamo anche recentemente protocollato due interrogazioni specifiche sul tema delle sponsorizzazioni ed una in particolare sulla Straordinaria manutenzione della rotatoria Piazzale D’Annunzio. Le risposte pervenute il 29 aprile scorso sono disarmanti e inquietanti. In primo luogo l’interrogazione, che ha come riferimento le sponsorizzazioni relative agli anni 2021, 2022, 2023 e 2024, è inammissibile, il periodo non è di competenza dell’attuale amministrazione comunale. In secondo luogo, la Commissione Controllo e Garanzia ha già, secondo loro, approfondito queste tematiche e comunque aggiungono che ancora in corso un’indagine dell’Autorità Giudiziaria.

Ma è possibile che la stessa Amministrazione, con lo stesso apparato amministrativo, la stessa Giunta non voglia fare chiarezza su queste questioni dai contorni a dir poco oscuri? Riproponiamo quindi con forza le domande che abbiamo più volte presentato. È necessario sapere chi ha formalmente avanzato le richieste di sponsorizzazione per conto del Comune di Pesaro nel periodo compreso tra il 2021 e il 2025. Vogliamo inoltre sapere a chi siano stati destinati quei fondi raccolti tramite sponsorizzazioni, con l’indicazione puntuale degli importi erogati, dei beneficiari e degli oggetti delle richieste. È diritto della cittadinanza conoscere con precisione quando le somme sono state versate direttamente al Comune e quando invece sono confluite su conti correnti di soggetti terzi, come associazioni, fondazioni o altri enti. C’è poi una questione ancora più delicata e politicamente grave: chi ha indicato ai soggetti privati di versare fondi direttamente ad associazioni esterne? E chi ha autorizzato queste modalità operative? Infin perché queste sponsorizzazioni non sono mai state comunicate ai dirigenti comunali competenti? Perché non sono state prese in considerazione nella valutazione della congruità economica delle prestazioni affidate? In altre parole, come è stato possibile aggirare i controlli amministrativi e gestire risorse private destinate ad attività pubbliche in totale opacità?”

“Sono domande che ripetiamo da mesi, inascoltati. Oggi le rilanciamo con ancora maggiore forza, convinti che l’assenza di risposte da parte dell’Amministrazione sia un silenzio che pesa sempre di più sulla credibilità di chi governa questa città. Per questo continueremo a incalzare il sindaco Biancani e tutta la Giunta, chiedendo che si esca finalmente dal muro di silenzio istituzionale. I cittadini hanno il diritto di sapere come sono stati spesi i loro soldi, chi ha preso le decisioni e chi deve assumersi la responsabilità politica di tutto ciò”.

Leggi tutto l’articolo “Ancora molte ombre su Affidopoli. Dal Comune siamo in attesa di ri…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-05-07 10:31:01 da


0 Comments