Architettura del Paesaggio, nell’ambito della Greenweek milanese progetti e realizzazioni sul corretto uso della risorsa acqua


L’Associazione Italiana Per l’Architettura del Paesaggio, domani, nell’ambito della Greenweek milanese illustrerà progetti e realizzazioni sul corretto uso della risorsa acqua!

Briefing aperto alla stampa – Domani – Venerdì 27 Settembre – ore 9 e 30 – Geenweek Milano – Istituto Bazzi di Via Cappuccio 2

Simone Zenoni  (Presidente Associazione Italiana Architettura del Paesaggio): “Poniamo l’attenzione sull’importanza del paesaggio e della risorsa acqua. Domani, a Milano, nell’ambito della Greenweek milanese, abbiamo voluto un workshop sul tema dell’acqua”.

Verrà anche illustrato il progetto di Città Metropolitana spugna!

“Da sempre l’acqua dolce rappresenta un valore, una risorsa indispensabile alla vita sul nostro pianeta. Eppure, mai come in questi anni, l’acqua sembra costituire un problema, quando esonda dai fiumi o scende copiosamente dal cielo.

Proseguendo il confronto sulle tematiche legate agli impatti generati dal cambiamento climatico, nell’ambito della Greenweek milanese 2024, la Sezione Lombardia di AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) promuove un secondo workshop sul tema dell’acqua, con l’obiettivo di individuare progetti e realizzazioni virtuose, finalizzate alla corretta gestione di questo importantissimo elemento naturale.

Al workshop, che si svolgerà venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso l’Istituto Bazzi di via Cappuccio 2 a Milano, parteciperanno professionisti del settore e soci AIAPP, esperti nell’ambito della progettazione urbana e del paesaggio”. Lo ha annunciato Simone Zenoni, Presidente dell’Associazione Italiana per l’Architettura del Paesaggio, sezione Lombardia.

E al workshop di domani che avrà inizio  alle ore 9 e 30, con briefing aperto alla stampa dalle ore 9 e 30 saranno presenti personalità di rilievo come ad esempio  Elena Grandi – Assessorato verde pubblico del Comune di Milano Umberto Andolfato – Coordinatore Didattico Istituto Bazzi,  Simone Zenoni – Presidente AIAPP Lombardia. Verranno illustrate le prime esperienze di mitigazione e adattamento nella città di Padova  con Ciro Degl’Innocenti – Dirigente Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, ma anche le  Strategie di adattamento climatico nelle città tedesche con Silvia Beretta – socia AIAPP – architetto paesaggista del Comune di Aquisgrana.

Tema particolarmente centrale sarà quello dell’acqua con l’intervento dell’architetto paesaggista Gioia Gibelli su  “E l’acqua… dove la metto? ”.  

Alle ore 11 verrà illustrato il progetto di Città Metropolitana Spugna con Marco Callerio – responsabile Servizi Ingegneria CAP Holding spa.

Molti saranno gli architetti paesaggisti che relazioneranno come Maurizio Ori, su “LA RISORSA ACQUA: il progetto di Paesaggio come momento di sintesi per la sostenibilità. Esperienze in corso in un quartiere residenziale a Milano Maurizio Ori”, e ancora Emanuele Von Normann che parlerà di come cambia l’acqua.

In tarda mattinata si svolgerà la tavola rotonda moderata da Giuliana Gatti – Vicepresidente AIAPP Lombardia e da Francesca Neonato – Delegata Nazionale AIAPP per i paesaggi rurali Il pubblico e gli iscritti potranno intervenire e/o formulare domande.


0 Comments