Area Sanremo 2023, ecco i finalisti: Amadeus “I giovani sono la mia prima missione”

Area Sanremo 2023, ecco i finalisti: Amadeus “I giovani sono la mia prima missione”



Area Sanremo 2023, ecco i finalisti: Amadeus “I giovani sono la mia prima missione”

Eccoli i finalisti di Area Sanremo 2023. L’annuncio è arrivato durante una conferenza stampa alla presenza di Amadeus, il direttore artistico e conduttore del Festival. 

Alla consegna delle targhe, realizzate per l’occasione dall’Orafo Michele Affidato, hanno partecipato, oltre ad Amadeus, la commissione, il sindaco Alberto Bianchieri, l’assessore Giuseppe Faraldi, l’avv. Chicca Dedali vicepresidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e il dott. Federico Carion membro del cda, Mara De Scalzi.

I 20 finalisti di Area Sanremo 2023

Rodelli Fabio – Roadelli – Singolo

Ionta Serena – Serepocaiontas – Singolo

Palumbo Noemi – Ariele – Singolo

Rizzato Noemi – Memi – Singolo

Tasco Gabriele – Lele Mi – Singolo

Posniak Daniel Lorenzo – Daniel – Singolo

Barbini Nicolo’ Blu – B.L.U. – Singolo

Gorla Neggia Gaia – Ansia – Singolo

Mengoni Luca – Lumen – Singolo

Castello Federico – Fellow – Singolo

Merolle Gianmarco – Teseghella – Singolo

Negro Lorenzo – V3N3R3 – Singolo

Loggia Zak – Omini – Band

Andrei Sergio – Sergio Andrei

Barbati Elena – Euphória (Band)

Guarino Anita – Ventidue – Singolo

Petrone Lorenzo Shori Andrea – Shori – Singolo

Petralia Giordana – Nausica – Singolo

Di Lenola Laura – Laura E La Terra Di Giu’ – Band

Di Pinto Armando – Dipinto – Singolo

Le dichiarazioni

“Amo Sanremo, qua ci sono passato quando lavoravo nelle radio per fare le interviste. – ha detto Amadeus – Non avrei mai immaginato di condurre Sanremo e fare il direttore artistico per 5 anni. Conosco il vostro mondo. La mia prima missione quando ho preso Sanremo era di farlo amare dai giovani e questa è la mia più grande soddisfazione. Quando sono arrivato, i giovani erano più o meno il 30% sotto i 25-30 anni che seguivano Sanremo. Adesso è arrivato addirittura al 98% di presenze di Giovani. Grazie a voi, ai giovani che porto direttamente tra i big. La linea è molto sottile tra voi e i big. Per me non c’è. Auguro a voi stessi di essere presto un big del Festival di Sanremo. C’è stato un record quest’anno per Area Sanremo. Il livello si è decisamente alzato in questi anni. Il vostro livello è altissimo. Molti di voi hanno lavorato bene, bene, bene. C’è grande impegno, carisma, ci sono novità, sperimentazioni ed è quello che dovete fare. È un imbuto, pensate, più di 650 a Sanremo Giovani, più di 700 ad Area Sanremo, alla fine ne arrivano 12 alla finale di Rai 1 e ne arrivano 3 sul palco dell’Ariston. Però questo non vi deve scoraggiare. Pensate sempre al massimo e non arrendetevi mai”.

“Avere come presidente Amadeus e tutta la professionalità della commissione artistica, penso sia qualcosa di importante – ha sottolineato Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo – L’Orchestra Sinfonica e l’assessore Giuseppe Faraldi hanno fatto un lavoro egregio. Area Sanremo non finisce qua. Ci sarà il palco, durante il Festival, in piazza Colombo, avremo il piacere di invitare molti di voi a suonare con la Sinfonica all’auditorium Franco Alfano. È un concorso che non si focalizza solo in questo ma in un grande lavoro che cerchiamo di portare avanti. Grazie a tutti voi, siete stati fantastici e avete dimostrato un grande affetto e mi auguro che qualcosa vi sia tornato indietro”.

“Oggi ricordiamo anche Vittorio De Scalzi, personaggio importantissimo per Sanremo e più in generale un grande della musica italiana – ha aggiunto Federico Carion – Tutto lo staff ha fatto un grande lavori, così come la commissione composta da super professionisti, grandissimi personaggi. Come Sinfonica, raccogliendo l’invito del Comune, abbiamo organizzato anche quest’anno Area Sanremo e per noi l’obiettivo raggiunto è stato di fare emozionare tutti voi. Farvi vivere e assaporare un po’ quello che è Sanremo, l’aria del Festival, avete iniziato a vedere qualcosa… la Sanremo Experience”. 

Domenica invece i vincitori avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani. La finale si svolgerà davanti alla commissione composta da Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani e Amadeus. Quest’anno il numero di iscrizioni è stato altissimo con ben 772 candidature arrivate: 30 riguardanti band, 18 quelle di artisti che si sono esibiti in duo, 43 quelle di minorenni. Per partecipare alle audizioni i giovani artisti under 30 hanno raggiunto Sanremo da tutta Italia e non solo. Una candidata è arrivata da New York.

Nel corso della finale è stata consegnata anche la ‘Targa Vittorio De Scalzi’ dedicata al grande artista scomparso nell’estate del 2022 che ha lavorato in diverse occasioni con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ricoprendo ruoli importanti ad Area Sanremo. Il premio è andato a Petralia Giordana in arte Nausica. 

“Quest’anno – spiega Giancarlo De Lorenzo – offriremo ai 20 finalisti di Area Sanremo e al vincitore o vincitrice della Targa de Scalzi l’opportunità di preparare con noi il concerto che anche la prossima estate dedicheremo a Vittorio, omaggiando e riscoprendo la sua storia d’autore di canzoni di successo non solo dei New Trolls ma anche per Mina,Ornella Vanoni, Anna Oxa e molti altri…”.




Source link


0 Comments