Arte senza Dimora in occasione della Giornata Internazionale per lo sradicamento della povertà 17 ottobre 2024



Il 17 ottobre è stata proclamata Giornata Internazionale per lo sradicamento della povertà dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione 47/196 del 1992, su iniziativa di una delle Organizzazioni non governative internazionali che celebrava in quella data la “Giornata per il superamento della povertà estrema”.

 

La povertà è stata definita come: “una condizione umana caratterizzata da prolungata o cronica privazione delle risorse, delle capacità, delle alternative, della sicurezza e della necessaria possibilità di godere di adeguati livelli di stile di vita e di altri diritti civili, culturali, economici politici e sociali.” (United Nations Committee on Social, Economic and Cultural Rights, 2001).

 

La finalità della celebrazione di questa giornata è quella di promuovere la consapevolezza della necessità di sradicare la povertà e la miseria in tutti i paesi del mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA POVERTA’ di quest’anno, assieme a Caritas diocesana di Adria e Rovigo e la mensa popolare cittadina Locanda della casa,
 
gli operatori dell’asilo notturno comunale hanno organizzato una gita alla Biennale di Venezia con le persone che accedono ai servizi del dormitorio comunale, centro di ascolto comunale e mensa popolare cittadina.

 


Leggi tutto l’articolo Arte senza Dimora in occasione della Giornata Internazionale per lo sradicamento della povertà 17 ottobre 2024
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-10-16 15:06:08 da


0 Comments