Voleva vincere, proprio come nella Sprint della vigilia. E ci è riuscito. In Giappone, Pecco Bagnaia sale sul gradino più alto del podio e accorcia le distanze in classifica generale dal suo principale rivale nella lotta al titolo mondiale, Jorge Martin, che ha chiuso secondo dopo una grande rimonta. Al terzo posto, invece, Marc Marquez. Seguono Bastianini e Morbidelli.
Il campione del mondo di Chivasso è ora a meno dieci dallo spagnolo nella classifica generale piloti.
Bagnaia: “Weekend perfetto”
“E’ stata una gara complicata, il passo è stato veloce, gli ultimi giri ero andato in difficoltà in frenata, ho dovuto cambiare strategia in curva, all’inizio ho faticato un po’. È stato un weekend di gara perfetto e raccolto il massimo dei punti”. Così Pecco Bagnaia dopo la vittoria del Gp del Giappone. “Quando si è in lotta il ritmo è più lento, non è facile superare quando hai un passo simile ed è difficle avvicinarsi. Il passo è stato più veloce di due anni fa, sono stati fatti dei tempi incredibili”, ha proseguito. “Sfida con Martin come quella tra Rossi e Lorenzo? Sì ma loro cadevano molto meno. E’ stressante, non si può sbagliare. Alla fine basta poco per incassare o perdere punti. Dieci punti sembrano pochi ma non lo sono, In questo weekend abbiamo avuto solo un piccolo intoppo in qualifica ma poi è stato tutto perfetto. La costanza in gara ha pagato molto, avevo negli ultimi giri quasi un secondo e mezzo e questo ha fatto si che chi stava dietro doveva consumare le gomme”, ha concluso.
Pecco come Valentino Rossi
Bagnaia è alla sua ottava vittoria stagionale. Solo Rossi, Stoner, Lorenzo e Marquez ci erano riusciti in classe MotoGp.
LA CRONACA DELLA GARA
Ancora buona la partenza per Bagnaia che già dopo la prima curva si ritrova a dettare i tempi davanti a tutti, trascinandosi dietro Acosta, Binder ed un indemoniato Martin, capace di recuperare ben sette posizioni in poche curve.
Nel corso del quarto giro Acosta va giù mollando la lotta per il podio e rimediando la seconda caduta consecutiva dopo quella nella Sprint di sabato, mentre nel frattempo Martin supera Binder e si mette a caccia del rivale Bagnaia, trasformando la gara in una lotta a due per il successo.
Lo spagnolo sembra poter ricucire le distanze giro dopo giro, ma il pilota italiano lo tiene a debita distanza difendendo un successo davvero molto pesante per la classifica.
www.rainews.it è stato pubblicato il da
0 Comments